trento

Rischia di schiantarsi al suolo, il Comune abbatte lo storico olmo di piazza Fiera

Il taglio della pianta simbolo di Piazza Fiera alle 14 di oggi 4 ottobre. La circolazione degli autobus sarà deviata. Il Comune: «Condizioni che rendono impossibile salvarlo, sarà sostituito da un'altra pianta»



TRENTO. «Il vecchio olmo di piazza Fiera si è inclinato pericolosamente. Pende verso la piazza e la corsia degli autobus perché le radici non riescono più a tenerlo ancorato al terreno. A causa dell’estrema pericolosità della situazione, oggi alle 14 inizierà l’abbattimento della pianta».

Lo ha comunicato il Comune di Trento in una nota, decretando un intervento urgente.

«A notare che la stabilità dell’olmo di piazza Fiera era gravemente compromessa - spiega il Comune - sono stati i giardinieri comunali che stamattina (4 ottobre) hanno notato alcuni particolari preoccupanti: le fronde che solitamente toccavano le mura se ne erano distanziate di un paio di metri, la terra dell’aiuola era smossa, le radici superficiali e con evidenti segni di marciume».

Impossibile salvare l’olmo, a cui i trentini sono molto affezionati. Nel 2011, in seguito a una raccolta firme, si decise perfino di deviare il percorso degli autobus pur di non abbatterlo. Erano stati messi anche dei cavi per sostenere i rami.

«Nonostante le cure, oggi - spiegano i giardinieri - non ci sono alternative: in tanti anni di convivenza con l’asfalto e con il traffico, l’apparato radicale si è deteriorato in modo irreparabile».

Per consentire il taglio dell’olmo che, in caso di mancato intervento, potrebbe cadere su un autobus o su un passante, il trasporto pubblico è stato temporaneamente deviato su percorsi alternativi. Sul posto, oltre al personale dell’ufficio Parchi e Giardini e alla ditta specializzata incaricata dell’abbattimento, è presente la polizia locale.

L’olmo verrà presto sostituito da una nuova pianta, informa il Comune.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»