a marco

Ragazza violentata a Rovereto. Esame del dna su 70 immigati

Era nel centro del sobborgo e stava portando fuori il cane. Il governatore Rossi: "Esame del Dna su tutti gli ospiti della struttura di accoglienza"



ROVERETO. Una ragazza è stata violentata questa notte a Marco di Rovereto, adibita in questo pomeriggio a campo di prima accoglienza per immigranti e richiedenti asilo.

La donna stava portando fuori il cane nei dintorni del centro, quando intorno alle 2 è stata aggredita da una persona di colore, spiegano le forze dell'ordine a proposito di quanto riferito dalla vittima. In mattinata il questore di Trento Giorgio Iacobone, e il comandante dei carabinieri di Trento, colonnello Maurizio Graziano, si sono recati al centro della protezione civile che ospita gli immigrati, poi è stato convocato al Commissariato del Governo di Trento un Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, a cui ha partecipato anche il governatore Ugo Rossi.

Il sindaco di Rovereto, Andrea Miorandi, ha chiesto "l'immediata chiusura del Centro di accoglienza".

"Esprimiamo innanzitutto vicinanza e solidarietà alla vittima - ha detto il governatore Rossi - . Rimaniamo ora in attesa dell'esito delle indagini, che hanno un carattere straordinario e che prevedono l'effettuazione del test del dna sui 70 ospiti della struttura di accoglienza".

A margine dell'incontro il presidente Rossi ha sottolineato come sia necessario che il Governo e il Parlamento si attivino al fine dell'adozione misure che, nel rispetto della dignità e dei diritti delle persone, possano consentire l'esercizio di un maggiore controllo su situazioni delicate come quella dei campi profughi, a tutela dei diritti dei cittadini.

«Il sindaco deve rifiutarsi di continuare a ospitare profughi e non è la prima volta che lo diciamo». A parlare è Maurizio Fugatti, segretario della Lega Nord del Trentino ed ex parlamentare leghista, che con il consigliere provinciale Claudio Civettini e due consiglieri comunali di Rovereto ha convocato nel pomeriggio una conferenza stampa a Rovereto, davanti al cancello del centro di accoglienza per profughi della frazione di Marco, dopo avere appreso che una ragazza ha denunciato uno stupro subito nella notte e che per gli ospiti del centro è stato disposto il test del Dna.

[[(Video) Stupro di Rovereto, la Lega all'attacco]]

«Siamo venuti qui davanti al campo profughi il giorno successivo all'arrivo dei primi ospiti - hanno proseguito i leghisti - e ci siamo tornati anche in solidarietà ai volontari che preparano i pasti, quando questi hanno protestato perchè qui le persone vanno e vengono e non si sa mai quante siano». «Auspichiamo che fatti così non accadano più - aggiunge Fugatti - in ogni caso noi avevamo messo in allerta e detto che non è giusto accoglierli». «Se sia stata una persona del centro a compiere la violenza - conclude - lo dirà il test del Dna, ma per noi non cambia nulla. Non si può continuare col centro. Potrebbe anche essere una persona scappata. Se invece verrà dimostrato che è vero che è stato uno dei profughi, è ancora peggio».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”