campiglio

Prima neve artificiale nel Canalone Miramonti

Funivie Madonna di Campiglio ha avviato i preparativi per la stagione sciistica. Il tracciato della 3Tre World Cup rimodellato per contenere i costi di gestione


di Elena Baiguera Beltrami


MADONNA DI CAMPIGLIO. Nonostante l’inversione termica che nelle ore centrali della giornata crea temperature assai gradevoli, in montagna, al calar della notte si è aperta i giorni scorsi qualche finestra oraria con temperature sotto zero, ed è in quei frangenti che i cannoni iniziano a sparare la neve per preparare il “fondo” che poi ghiaccerà, garantendo la sciabilità fino a primavera.

La Società Funivie Madonna di Campiglio, tenendo alto il baluardo di una delle più intraprendenti e prestigiose stazioni sciistiche dell’arco alpino, ogni anno provvede a numerosi interventi sui tracciati ed agli impianti di innevamento.

In vista della imminente apertura di stagione, la prima pista ad essere presa in considerazione è stato il “Canalone Miramonti", tracciato di gara della 3Tre Fis Ski World Cup, in programma per il 22 dicembre prossimo, dove sono stati realizzati lavori di rimodellamento del piano pista per accentuare e rendere più interessanti dal punto di vista sciistico i cambi di pendenza della pista di gara.

Ma i lavori realizzati sono anche in funzione del risparmio energetico per produzione di neve artificiale e di ottimizzazione dei tempi di preparazione della pista. Sulle piste "Pradalago Facile", "Spinale Diretta" e "Fortini" sono state ultimate le migliorie dei tre tracciati iniziate nel 2014 con ulteriori ampliamenti in alcuni punti critici. Sulla Pista "Boch" in area Grosté sono stati realizzati  allargamenti e la sostituzione completa dell'impianto di innevamento ormai obsoleto.

E' stata realizzata inoltre la nuova strada di accesso al Monte Spinale. Il tracciato delle "Grotte" da quest'anno sarà il più importante percorso di rientro in paese e sarà dunque dotato di innevamento artificiale. Al bacino del Lago Montagnoli sono state ultimate le rifiniture ed il ripristino del verde.

Per quanto concerne l’innevamento, è stata realizzata una nuova cabina elettrica con una potenza di 6000 kW/h a servizio esclusivo della sala pompaggio principale in località Fortini. Sono stati inoltre acquistati 2 compressori, installati in cima Monte Spinale e in Località Fortini, che si aggiungono ai 12 già attivi sull' innevamento dell’area. Infine è stata potenziata la sala pompaggio in Localtà Patascoss, per aumentare la quantità di neve artificiale prodotta sulle piste della parte bassa della zona 5 Laghi, compresa la pista di Coppa del Mondo di Sci 3-Tre. 













Scuola & Ricerca

In primo piano