in trentino

Pochi funghi: e i prezzi vanno su del 15 per cento

Al Banchet dei Rossi di piazza Vittoria si trovano freschi grazie a Giuliana e Betty


di Daniele Peretti


TRENTO. Finferle, finferli e porcini si possono trovare da una settimana tutti i giorni al tradizionale “El banchet dei Rossi” di piazza Vittoria. Una storia lunga tre generazioni, portata avanti oggi da madre e figlia. Mamma Giuliana è un'esperta micologa e come tale è chiamata a sostituire il presidio dei vigili.

«Arrivano alle 7.30 e se ne vanno dopo due ore, praticamente quando arrivano i raccoglitori. Allora la gente delusa mi chiede un parere che però non è una responsabilità che mi compete».

Per altro il banchetto per tutta la sua lunghezza è pieno di funghi, raccolti il giorno prima. Ma si possono trovare anche tartufi trentini, mirtilli rossi e i “cornal” una bacca selvatica dal sapore aspro col nocciolo: «Non sono facili da vedere – racconta Giuliana – perché il frutto è coperto dalle foglie e per trovarli bisogna riconoscerle».

Sulla provenienza solo indicazioni generiche, ma utili: «Quello che vede è solo di provenienza regionale, quello che posso dire è che quest'anno la produzione è scarsa e che per ora, non si trova nulla al di sotto del 1500 metri: proprio neanche provarci».

E se la produzione è scarsa a risentirne sono anche i prezzi variabili giornalmente. Quelli di ieri erano di 13 euro al chilo per i finferli, 20 per le finferle e brise, 7 per il misto trentino e 25 euro per il tartufo, mediamente un 15% in più rispetto all'anno scorso. La prima settimana com'è andata ? «C'è tanta voglia di riassaporare i funghi, e quindi la gente arriva, si meraviglia, chiede, ma compra anche. Per adesso nei boschi se non si conoscono bene le zone, funghi non se ne trovano e per noi va bene».

Alla figlia Betty chiediamo da cosa si può riconoscere un fungo fresco: «Dal profumo. Basta spaccarne a metà uno per sentire un aroma molto forte. Vuol dire che il fungo è stato raccolto da poco. Al contrario più il profumo si attenua e minore è la freschezza». Mentre per poterne intuire la provenienza, l'unica possibilità è il costo: il prodotto locale lo si paga significativamente di più. “El banchet dei Rossi” è aperto tutti i giorni, domenica esclusa, fino alle 12.













Scuola & Ricerca

In primo piano