arco

Pistola nello zaino: denunciato

Cacciatore arcense fermato dalla Forestale nel corso dei controlli legati all’incendio sul Biaina



ARCO. Un cacciatore cinquantenne di Arco, S.M. le iniziali, nei giorni scorsi è stato denunciato a piede libero dal personale della stazione Forestale di Riva per porto abusivo di arma da fuoco. L'uomo è stato intercettato dagli uomini coordinati dal comandante Ezio Berteotti mentre si trovava nei boschi nella zona della Maza. Nel corso del controllo la Forestale ha chiesto di poter visionare il contenuto dello zaino del cinquantenne: all'interno è stata trovata una pistola, per altro carica.

E' vero che l'uomo è in possesso di porto d'armi, ma per il solo fucile da caccia, mentre la pistola può essere utilizzata solamente in poligono. E, infatti, il cacciatore ha spiegato alla Forestale di essere diretto al poligono di tiro di Rovereto, una ricostruzione che non ha convinto per niente i militari. Tra l'altro, la pistola era carica, mentre chi si reca al poligono ha l'obbligo di tenere il munizionamento in una apposita valigetta. È così scattata la denuncia a piede libero per porto abusivo di armi e il successivo sequestro dell'arma.

Dettaglio da sottolineare, da qualche giorno si sono intensificati i controlli da parte della Forestale. Il motivo trova origine nell'incendio che negli ultimi giorni dell'anno ha distrutto circa quattrocentro metri quadrati di vegetazione sul monte Biaina. Un rogo certamente di origine dolosa, partita da un capanno utilizzato per la caccia. Un dettaglio quest'ultimo che fa temere che si sia trattato di un “messaggio” indirizzato a qualcuno negli ambienti delle doppiette. Da qui la decisione di aumentare le verifiche sul territorio.

Tra l'altro l'incendio sul Biaina (per il quale è stato aperto un fascicolo contro ignoti dalla Procura di Rovereto) avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi, vista la perdurante siccità di queste settimane. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco volontari ha evitato il peggio.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle