arco

Pistola nello zaino: denunciato

Cacciatore arcense fermato dalla Forestale nel corso dei controlli legati all’incendio sul Biaina



ARCO. Un cacciatore cinquantenne di Arco, S.M. le iniziali, nei giorni scorsi è stato denunciato a piede libero dal personale della stazione Forestale di Riva per porto abusivo di arma da fuoco. L'uomo è stato intercettato dagli uomini coordinati dal comandante Ezio Berteotti mentre si trovava nei boschi nella zona della Maza. Nel corso del controllo la Forestale ha chiesto di poter visionare il contenuto dello zaino del cinquantenne: all'interno è stata trovata una pistola, per altro carica.

E' vero che l'uomo è in possesso di porto d'armi, ma per il solo fucile da caccia, mentre la pistola può essere utilizzata solamente in poligono. E, infatti, il cacciatore ha spiegato alla Forestale di essere diretto al poligono di tiro di Rovereto, una ricostruzione che non ha convinto per niente i militari. Tra l'altro, la pistola era carica, mentre chi si reca al poligono ha l'obbligo di tenere il munizionamento in una apposita valigetta. È così scattata la denuncia a piede libero per porto abusivo di armi e il successivo sequestro dell'arma.

Dettaglio da sottolineare, da qualche giorno si sono intensificati i controlli da parte della Forestale. Il motivo trova origine nell'incendio che negli ultimi giorni dell'anno ha distrutto circa quattrocentro metri quadrati di vegetazione sul monte Biaina. Un rogo certamente di origine dolosa, partita da un capanno utilizzato per la caccia. Un dettaglio quest'ultimo che fa temere che si sia trattato di un “messaggio” indirizzato a qualcuno negli ambienti delle doppiette. Da qui la decisione di aumentare le verifiche sul territorio.

Tra l'altro l'incendio sul Biaina (per il quale è stato aperto un fascicolo contro ignoti dalla Procura di Rovereto) avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi, vista la perdurante siccità di queste settimane. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco volontari ha evitato il peggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano