Piscina, due milioni per ristrutturarla

Nel bilancio che andrà il consiglio c’è il progetto per ampliare da 6 a 8 corsie quella coperta e risistemare gli spazi esterni


di Roberto Gerola


PERGINE. «Pensare alla realizzazione di una nuova piscina moderna è improponibile almeno in tempi brevi - dice l’assessore Marco Morelli dopo le scelte effettuate con il bilancio 2013 -, piuttosto occorre prevedere un consistente intervento di sistemazione all’attuale impianto che permetta di procrastinarne nel tempo la nuova costruzione». E si pensa così di “tirare avanti” almeno per una decina d’anni se non di più.

Nel documento contabile all’attenzione del consiglio comunale, si trova la voce “riqualificazione piscina comunale” per 2 milioni di euro con disponibilità finanziaria nel 2014 e ultimazione lavori nel 2015. «Si tratta di un “paletto”, sentiti anche i gestori - dice Morelli - per ricordare che la piscina così come è non può andare avanti ancora per molti anni. Appunto in attesa di decidere, occorre sistemare quella attuale costruita 30 anni fa dall’Itea insieme alle vicine scuole». Le opere previste sono prevalentemente rivolte alla sistemazione degli spazi esterni. In particolare sarà ristrutturata la parte delle vasche esterne ricercando la maggior funzionalità della struttura ed una migliore efficienza degli impianti. Oltre a ciò saranno ridisegnati gli spazi adibiti a verde e le zone destinate a specifiche attività. Si prevede inoltre lo studio per una struttura di copertura delle vasche esterne al fine di permetterne l’uso anche nelle stagioni fredde, aumentando così la capacità ricettiva della struttura. «Non si esclude - aggiunge Morelli - lo studio per passare da 6 a 8 corsie interne».

L’attuale piscina è rettangolare e misura 28,80x32,45 metri più la piscina piccola (10x20). L’edificio comprende al piano interrato, la centrale termica e locali tecnologici; al piano terra, vasca rettangolare di 25x12,60 e vasca piccola 6x12, locale di collegamento tra le due piscine, spogliatoio , locali bagnino, depositi, disimpegno, atrio di accesso con reception; sopra gli spogliatoi di piano terra sono state ricavate le tribune per il pubblico collegate con una scala all’atrio principale e due di sicurezza, esterne. All’esterno, per il periodo estivo, esistono due piscine costruite di recente: una grande (mq. 312,5) ed una piccola (mq. 107).

Nel 1992 è stata trasformata la preesistente centrale termica a gasolio a metano e collocata all’esterno. Sono state poi realizzate nuove opere di isolamento termico (cappotto, pannelli solari).

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano