Personale, Fondazioni «bacchettate»

Fbk ed Edmund Mach sforano sulle dotazioni. La Provincia interviene


Luca Petermaier


TRENTO. Nulla che non sia giustificato, per carità. Ma la giunta provinciale ha comunque sentito l'esigenza di ricordare alle due fondazioni più importanti della sua «galassia» (Edmund Mach e Fbk) che sulle spese per il personale non si può più sgarrare. Lo ha fatto dopo aver accertato che i due enti hanno sforato sulla dotazione di personale rispetto ai vecchi enti funzionali (Itc e Iasma).
A fine dicembre la giunta provinciale aveva impartito a tutte le proprie società (comprese anche le fondazioni) delle direttive precise in materia di personale. A distanza di quattro mesi il dipartimento organizzazione della Provincia è però andato a controllare se le indicazioni sono state effettivamente rispettate, riscontrando che nelle due importanti fondazioni di ricerca le spese per il personale si sono rivelate più alte rispetto al dovuto. La verifica, in particolare, ha accertato che entrambe le fondazioni hanno rispettato la programmazione delle rispettive dotazioni di personale per gli anni 2011-2013 in particolare con riferimento al vincolo del rapporto tra personale a tempo indeterminato e determinato.
Maglie più larghe la Provincia le ha concesse al Centro Trasferimento Tecnologico della Fondazione Edmund Mach autorizzando l'assunzione di 24 posizioni lavorative già in servizio come precari. Resta fermo - precisa però il Servizio personale della Provincia - che «la Fondazione è tenuta a realizzare il processo di progressiva riduzione delle dotazioni di personale del Centro in dipendenza delle cessazioni dal servizio».
Ma è sul personale amministrativo che la Provincia ha rilevato i maggiori sforamenti da parte delle due fondazioni. Le verifiche, infatti, hanno accertato «una situazione di crescita generale del personale in servizio rispetto ai preesistenti enti funzionali Itc e Iasma. Pare quindi necessario intervenire fissando alcuni parametri quantitativi generali cui le fondazioni dovranno in futuro attenersi». Insomma, d'ora in avanti non si sgarra anche se le maggiori assunzioni sono state ritenute legittime (rispetto alle esigenze di lavoro) da parte della Provincia.
I nuovi limiti imposti sono i seguenti: per la Fbk è autorizzata una dotazione stabile di personale amministrativo e di supporto di 110 "unità equivalenti di personale". Per la Fondazione Edmund Mach, invece, la dotazione massima è stata individuata in 167 "unità equivalenti".
La Provincia ha precisato infine che la spesa futura (almeno fino al 2013) di personale per ciascuna fondazione non potrà superare quella prevista per il 2010.
La finanziaria aveva già previsto altri tagli alle indennità del personale: si va dal blocco dei contratti collettivi provinciali (relativamente al periodo 2010-2012) ai tagli sulle retribuzioni complessive superiori ai 90 mila euro fino ai tetti di spesa per quanto riguarda i contratti di lavoro a tempo determinato.













Scuola & Ricerca

In primo piano