Per le strade pronti 300 mila euro

Roncegno, il consiglio comunale approva all’unanimità due consistenti variazioni di bilancio


di Marika Caumo


RONCEGNO. Via libera a variazioni di bilancio per 300 mila euro. Lunedì sera l’aula presieduta dal sindaco Mirko Montibeller ha dato il via libera ad alcuni piccoli interventi, suddivisi in due distinte variazioni, rispettivamente la terza e la quarta da quando, lo scorso marzo, è stato approvato il bilancio di previsione 2013.

La cifra più importante riguarda i 190mila euro stanziati per i lavori di somma urgenza ad alcune strade comunali. Lavori in parte già eseguiti. In particolare si tratta della messa in sicurezza dell'unica strada comunale di accesso al Maso Tinotto interessata dal crollo di un grosso masso staccatosi dalla scarpata sovrastante e per la sistemazione di alcuni smottamenti sulle strade comunali in località Tesobbo, Vestri e Pamera, causati dalle forti piogge di metà maggio. Soldi che sono stati anticipati dal Comune, ma che la Provincia coprirà poi con un contributo pari al 100%.

Nella stessa variazione di bilancio, decisa dalla giunta lo scorso luglio e ratificata l'altra sera dal consiglio comunale con un voto espresso all'unanimità, ci sono anche 46.920 euro che vanno ad incrementare la spesa per la realizzazione della pista forestale in località Fondo Grande: denaro che viene finanziato con il contributo sul “Piano di sviluppo rurale” per 28mila euro e con il contributo Bim del Brenta per l'importo rimanente.

L'altra variazione riguarda diversi micro interventi per poco più di 60mila euro: 22mila serviranno per manutenzioni di strade e regimazioni di acque bianche, 11mila è l'ammontare del contributo straordinario ai vigili del fuoco, 6mila il costo per l'attuazione del progetto Azione 10, 6mila quale integrazione per la sistemazione all'impianto termico delle elementari, 5mila per l'acquisto di arredi e attrezzature per le stesse ed altri 5mila per l'attuazione del progetto Spazio Giovani di Marter. Punto quest'ultimo che non ha trovato la condivisione del capogruppo di Roncegno Domani Stefano Modena, astenutosi. Un servizio di valenza sociale difeso dall'assessore Giuliana Gilli e dalla consigliera di Roncegno dei Cittadini Daniela Lovato, che, secondo Modena, va ripensato in quanto costoso.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano