Patrimonio Trentino acquista azioni del Golf Rendena

L’annuncio ieri del presidente Mosca all’assemblea dei soci: «Oltre 1 milione che ci consentirà di raddoppiare le buche»


di Walter Facchinelli


VAL RENDENA. «La grave crisi economica in atto mette il freno agli investimenti, ma il golf si conferma l’idea vincente dell’estate in Val Rendena». Marcello Mosca, presidente della Rendena Golf Spa, ieri a Strembo all’assemblea dei soci, ha presentato un bilancio che recupera buona parte delle perdite evidenziando un passivo che passa dai 436.542 euro del 2011 ai 129.759 euro del 2012, grazie allo stanziamento del fondo rischi su crediti per 318.000 euro. Nel presentare ai soci un’annata dove «la struttura golf ha portato benefici a tutta l’economia della zona» Marcello Mosca ha calato l’asso, con un annuncio che non si trovava nelle Comunicazioni del Consiglio di Amministrazione sulla gestione chiuse il 27 marzo 2013. «La Provincia- ha detto Mosca - tramite Patrimonio del Trentino, mette a disposizione del nostro golf un milione e duecentomila euro. In parte con un finanziamento a tasso agevolato dell’1%, il resto con l’acquisto di azioni che ci permettono di realizzazione importanti opere nella Club House e di guardare con serenità al rinnovo dei contratti d’affitto dei terreni che scadranno nel 2017».

Chiosa soddisfatto il presidente Mosca: «La Provincia interviene perché la struttura è importante per il turismo del nostro territorio» e sottovoce aggiunge «l’assessore Tiziano Mellarini ha promesso a Walter Ferrazza, sindaco di Bocenago e neosottosegretario del Governo Letta, che questa delibera sarà portata in giunta provinciale in tempi brevi». Malgrado la pioggia di una stagione che permette solo ai più temerari di frequentare il green, sul campo del Golf Rendena è tornato a splendere il sole dell’ottimismo e qualcuno è pronto a scommettere che si arriverà al raddoppio delle attuali nove buche. Marcello Mosca conferma: «Quest’operazione ci permette il completamento della struttura attuale con gli adeguamenti per la futura realizzazione delle 18 buche».

Nel dodicesimo anno d’attività il Golf Rendena ha un saldo negativo in sostanziale pareggio rispetto al 2011, ma il Cda, per voce del presidente, snocciola una “contropartita” di cose positive. «Il golf dà lavoro a 16 persone per 8 mesi, paga gli affitti dei terreni per 46.000 euro, 10.000 di questi ai Comuni di Bocenago e Caderzone Terme. I soci di primo circolo sono 199 di cui 46 junior, quelli di secondo circolo sono 65 e 85 ragazzi hanno partecipato ai corsi gratuiti di golf. I passaggi sul campo nel 2012 sono stati circa 15.000, 56 le gare effettuate, due le Pro-am. Gli iscritti in gara sono stati circa 4.000, nel campo pratica si sono giocate circa 360.000 palline». Infine un ringraziamento «ai molti sponsor privati che hanno sostenuto la nostra società, rafforzato l’attività di promozione del nostro territorio lavorando per migliorare l’offerta turistica della Valle».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»