"Parco Stelvio, la Provincia prenda in carico i lavoratori"

La richiesta avanzata dalla Lega Nord per sbloccare la situazione dei lavoratori stagionali



TRENTO. La Lega Nord chiede che la Provincia autonoma prenda in carico i lavoratori stagionali del Parco dello Stelvio. La richiesta, non nuova, prende il via dopo una risoluzione della Commissione Lavoro della Camera, come ha spiegato l'onorevole Maurizio Fugatti, in seguito alla quale "la Ragioneria dello Stato ha scritto una determinazione che prevede una discrezionalità degli enti locali interessati".

"La Lombardia - ha aggiunto la consigliera Franca Penasa - è una Regione a Statuto ordinario, eppure da lunedì ha già sfruttato tale opportunità. In Trentino invece siamo fermi al riassorbimento nel Progetto, che innanzitutto vale per circa 35 persone, anziché per le 50 che ruotavano con questi contratti. Sono stati inoltre presi operai per i centri visitatori e la didattica è stata penalizzata.

La questione è nella qualità del lavoro del parco e nel rispetto delle professionalità. Non nei soldi, che la Provincia non ha fatto mancare. Ora che a Lombardia, Trentino e Alto Adige è stata data quest'opportunità, che è in sostanza una deroga al blocco delle assunzioni, auspichiamo che la Provincia autonoma di Trento provveda. Non vorremmo l'immobilismo fosse segnale verso lo smembramento del parco".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il programma

Tra cultura e sapori, torna la rassegna «Gemme di gusto»

Domani, venerdì 10 maggio, dalle 15 alle 17.30, ci si ritrova tra i filari di Maso Franch a Giovo per “In vigna con vista”: passeggiando nella natura si raggiungerà il nuovo punto panoramico “del Zambel”, che si affaccia sulla diga di San Giorgio


Claudio Libera