Pampeago, bimba di 7 anni cade dalla seggiovia 

Il maestro di sci era riuscito a trattenerla per oltre 300 metri. L’impatto è stato attutito dalla neve



TRENTO. Il maestro di sci con cui era salita sulla seggiovia è riuscito a tenerla con la mano per oltre 300 metri ma poi ha perso la presa. E la piccola sciatrice di sette anni è caduta per fortuna su un soffice manto di neve. L’incidente è avvenuto ieri mattina attorno alle 10 sulla seggiovia Latemar a Pampeago. La bambina, soccorsa dai poliziotti che controllano le piste, è stata prima immobilizzata e poi portata al pronto soccorso di Cavalese: le sue condizioni, per fortuna, non appaiono preoccupanti.

Dopo la richiesta d’aiuto gli agenti si sono subito portati sul luogo dell’incidente. Uno è salito in seggiovia per individuare il luogo della caduta e informare i colleghi che intervenivano da terra. Si è così scoperto che il maestro aveva perso la presa con la sua allieva fra il quinto e il sesto palo dell’impianto di risalita. La piccola era supina sulla neve, tranquilla e vigili anche se non rispondeva ai richiami. La ferita è stata quindi immobilizzata e caricata sul toboga con il quale è stata portata fino alla chiesetta di Pampeago. Ad attenderli, i sanitari dell’ambulanza che hanno quindi portato la piccola paziente fino all’ospedale.

Da quanto è stato ricostruito, la piccola era salita sulla seggiovia assieme al maestro quando, all’improvviso, è scivolata dalla seduta. Il maestro è riuscito ad afferrarla e a trattenerla per oltre 300 metri ma poi non ha più avuto la forza per continuare a farlo e ha dovuto lasciar cadere la sciatrice. Che, per fortuna, è finita sulla neve che ha attutito la fine della sua caduta.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.