Pagelle, Bolzano abolisce i voti sotto il 4



BOLZANO. Per gli studenti delle scuole superiori in Alto Adige i voti tra 1 e 3 presto saranno solo un brutto ricordo. La giunta provinciale di Bolzano ha infatti invitato gli insegnanti e gli istituti a dare solo voti tra 4 e 10.

"Se uno studente a un esame prende 4, significa che non sa niente. Che senso ha dargli un voto ancora più basso, visto che non si può sapere meno di niente", ha detto Durnwalder nel suo tipico stile pragmatico. "Voti così bassi - ha aggiunto - sono devastanti dal punto di vista psicologico, perché il ragazzo non si impegna più, visto che l'anno ormai è perso. E' percio molto meglio stimolarlo con un voto leggermente superiore a recuperare il terreno perso".

Linea più dura invece per gli studenti-assenteisti. "Chi non frequenta almeno tre quarti delle ore di insegnamento non sarà promosso", ha annunciato Durnwalder.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: un fremito dal Trentino irredento

La guerra infuria in Europa, gli uomini tra i 16 e i 50 anni sono al fronte, mentre l’Italia fa i conti con una disoccupazione crescente. In Trentino, come altrove, si dibatte sulla neutralità italiana, criticata dagli “energumeni della parola”. Tra le voci più sonore, quella della fazione che si batte per la “redenzione”, la liberazione dal giogo austriaco.