MOLVENO

Ora la sosta si paga col bancomat

Il nuovo sistema adottato dal Comune: niente più scassi e niente più ricerca di monetine


di Rosario Fichera


MOLVENO. Novità tecnologica a Molveno: per pagare la sosta della propria auto nell’area con le strisce blu, grazie a dei parchimetri elettronici di nuova generazione da oggi si possono utilizzare, oltre alla moneta, anche la carta di credito e il bancomat. Per quest’ultimo sarà necessario ancora qualche giorno per estendere il servizio a tutte le colonnine distribuite nel paese, l’obiettivo su cui, infatti, si sta lavorando è di consentire l’utilizzo del bancomat senza dovere digitare il codice segreto, così come avviene già per i caselli dell’autostrada. Niente più stress, quindi, per gli automobilisti, cittadini e turisti, spesso, costretti a cercare un cambio monete automatico o a rivolgersi a un negoziante per avere degli spiccioli.

In Trentino sono ancora pochi i parchimetri abilitati all’uso della carte di credito e del bancomat. Alcune apparecchiature sono state installate sul Lago di Garda, ma sull’altopiano della Paganella rappresentano una novità assoluta.

«Proprio ieri - ha riferito il sindaco di Molveno, Ruggero Franchi - abbiamo effettuato i test per consentire su tutti i nostri parchimetri l’utilizzo del bancomat senza dovere digitare il codice segreto per importi massimi prestabiliti. Con questa nuova iniziativa abbiamo voluto migliorare ulteriormente i nostri servizi a favore dei turisti e dei cittadini, per evitare la difficoltà di cercare moneta nel caso in cui se ne fosse sprovvisti, problema che è sorto in passato con qualche lamentela da parte degli esercenti commerciali costretti a scambiare spesso i soldi di carta. Inoltre si evita anche la necessità di installare cambi moneta automatici che in diverse località turistiche sono, spesso, oggetto di scasso per furto».

I parchimetri di Molveno accettano le carte di credito e di debito (cioè i bancomat) dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro, praticamente i più importanti e diffusi a livello nazionale e internazionale. Tramite le carte si può pagare dall’importo minimo di sosta (pari a euro 1,50 l’ora nei parcheggi blu della zona Lido di Molveno e di 0,50 cent nel centro storico del paese) fino agli importi corrispondenti a 3-4 giorni di sosta.

«Chi utilizzata per il pagamento del parcheggio la carta di credito o il bancomat non dovrà pagare nessun costo aggiuntivo - ha spiegato ancora il sindaco – infatti la commissione richiesta dalle società che gestiscono le carte elettroniche sarà a carico del Comune».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano