Nuovi uffici e negozi al Bren Center

Il piano pronto ad andare in aula: con l’area ceduta il Comune potrà completare la rotatoria e realizzare la ciclabile


di Chiara Bert


TRENTO. In via Brennero arrivano due nuovi palazzi di uffici e negozi, una lottizzazione che consentirà di completare finalmente la “strana” rotatoria del Bren Center che con la sua forma inusuale negli anni è stata causa di numerosi incidenti.

Il piano di lottizzazione, dopo aver incassato il via libera della commissione urbanistica, approderà la prossima settimana in consiglio comunale. L’area di intervento è quella ad ovest della rotatoria salendo da Trento, subito a nord dell’ex mibilificio Piffer, dove sono in corso operazioni di bonifica di rifiuti rinvenuti nel sottosuolo. Si tratta di una superficie di 7 mila metri quadrati di proprietà della società Scm Bau di Egna, che ha affidato il progetto del nuovo centro direzionale allo studio di architettura Margoni associati di Trento.

Il piano di lottizzazione prevede la costruzione di due edifici compenetrati l’uno all’altro per un totale di 15 mila metri cubi. La parte commerciale occuperà il piano terra mentre quella direzionale (gli uffici) si svilupperàù sul fronte rotatoria su tre piani. La forma del fronte dell’edificio che si affaccia su via Brennero sarà curvilinea, riprendendo l’andamento della rotatoria. «Si tratta di un’area ad alto valore strategico dal punto di vista delle infrastrutture pubbliche - si legge nella relazione al progetto - e in posizione privilegiata per l’ampia visibilità che offre». Complessivamente la superficie di vendita per i negozi al dettaglio è di 1.500 metri quadri, oltre a spazi per magazzini e locali per il personale.

Al Comune, nell’ambito della lottizzazione, saranno ceduti 1.300 metri quadrati, che serviranno appunto per il completamento della rotatoria, per realizzare le aiuole e soprattutto completare il percorso ciclo-pedonale lungo via Brennero (la larghezza stata aumentata da 2,5 a 4 metri). A servizio della ciclabile, e dell’area, è previsto un impianto di illuminazione specifico con apparecchi di arredo.

A livello costruttivo, i progettisti hanno privilegiato forme semplici e lineari per dare un’immagine di modernità. Per le coperture del piano terra si utilizzerà il verde pensile e le aree parcheggio saranno realizzate con materiali che consentano la crescita dell’erba.

Con le nuove costruzioni si andrà a completare un altro tassello di via Brennero dopo la lottizzazione sull’area ex Opel approvata la scorsa settimana dal consiglio comunale: previsti 130 appartamenti, un piccolo parco pubblico e 88 parcheggi. Una parte delle abitazioni sarà destinata a canone moderato e ad edilizia agevolata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano