Nuova vita per viale dei Tigli: 97 alloggi a canone moderato

Trento. Rinascita per viale dei tigli, a trento sud, il cui progetto è stato presentato lunedì sera dalla circoscrizione oltrefersina. l’intervento, conterà in tutto 97 alloggi. la riqualificazione...



Trento. Rinascita per viale dei tigli, a trento sud, il cui progetto è stato presentato lunedì sera dalla circoscrizione oltrefersina. l’intervento, conterà in tutto 97 alloggi. la riqualificazione del quartiere prevede, quattro palazzine per un totale di 28 alloggi, una piazza, una pista ciclo pedonale, negozi ed un’ampia biblioteca pubblica. soluzioni tecniche moderne, parcheggi interrati e nuovi parcheggi pubblici esterni completano il primo lotto edificiale che vede nel complesso investimenti pubblici per oltre 13 milioni di euro. la presidente della circoscrizione oltrefersina simonetta dellantonio ha voluto ricordare come il traguardo della riqualificazione del quartiere sia finalmente giunto al termine di un percorso costruttivo.

È previsto che la totalità degli alloggi che saranno disponibili con la realizzazione dell’intero intervento, cioè 28 alloggi nel primo stralcio e 69 nel secondo stralcio, sia destinata al canone moderato, ovvero ad un’utenza che non può avere accesso alla locazione del mercato privato ma allo tempo è esclusa dai benefici della locazione sociale.

Il presidente di itea salvatore ghirardini si è detto orgoglioso di quanto è stato compiuto finora e molto soddisfatto per la capacità espressa dai vari interlocutori, istituzionali e cittadinanza, di tradurre in spunti progettuali una visione organica ed attuale del progetto. “una soddisfazione che è doppia – ha puntualizzato ghirardini – perché la qualità e l’innovatività del progetto, di ampio respiro in quanto va oltre la singola specifica realizzazione delle palazzine, ma interessa una dimensione appunto di quartiere, saranno coniugate con un’efficace risposta in termini di domanda abitativa che si andrà a soddisfare”.

Interesse particolare ha suscitato la realizzazione della biblioteca, che sarà posta nella palazzina di affaccio su viale verona e che conterà anche quattro alloggi, destinati al comune di trento. nelle altre tre palazzine, realizzate tutte con materiali e soluzioni tecniche innovative e rispettose dell’ambiente e dei consumi energetici, troveranno posto 8 alloggi ciascuna, tra i 55 ed i 90 metri quadri. nel parcheggio interrato vi sarà disponibilità di 57 posti macchina, mentre altri 15 parcheggi pubblici di superficie vedranno la luce lungo viale dei tigli.















Scuola & Ricerca

In primo piano