Nuoto Rendena, l'acqua è «salata»

La società sportiva giudica troppo alte le tariffe della piscina di Spiazzo


Fabio Simoni


VAL RENDENA. Se a Trento scoppia la protesta contro il caro piscine, perché il Comune vuole chiedere 1,50 euro all'ora alle società, in Val Rendena le cose vanno peggio: alla piscina di Spiazzo si pagano 18 euro l'ora per corsia. Lo spiega Michele Donati, presidente della Nuoto Rendena.

«Se a Trento per 1,50 euro/ora è scoppiata la protesta, noi - dice Donati - dovremmo far scoppiare la guerra visto che paghiamo 18 euro/ora per corsia, ben 12 volte di più di quello che ha scatenato le proteste». E allora perché non scatenate la guerra? «Perché siamo fiduciosi nella nuova amministrazione, in particolare nell'assessore allo sport del comune di Spiazzo, Lorenzi. Mi spiego: in passato nei bandi d'appalto della piscina comunale di Spiazzo, mai a nessuno è balenata l'idea di lasciare gli spazi acqua necessari alla squadra per allenarsi gratuitamente, cosa per altro normalissima in tutte le piscine d'Italia.

La conseguenza fino ad ora è stata che possiamo fare solo un'attività promozionale e non l'attività agonistica e soprattutto, possiamo coprire solo le fasce d'età fino alla terza media». Ma come? «Il destino dei nostri ragazzi è segnato - risponde Donati - con l'inizio delle superiori, per nuotare devono andare a Trento, oppure come stanno facendo, smettono proprio nel momento in cui dovrebbero evitare le cattive compagnie. Tutto questo perché con i soldi degli sponsor e delle iscrizioni, riusciamo a pagare gli spazi acqua fino a quando hanno 14 anni».

E Lorenzi vi darà i soldi per le corsie degli adolescenti? «Ma no, non glieli chiediamo nemmeno. Vorremo solo pagare le corsie come le stanno pagando a Trento, in modo da poter soddisfare le aspettative dei nostri atleti di poter allenarsi anche a 18 anni partecipando alle gare degli agonisti ad armi pari. Ossia con la stessa possibilità di allenarsi. Oppure potremo gestire direttamente noi la piscina comunale in modo da poter sostenere sia logisticamente che finanziariamente quanto detto fin ora».

Donati annuncia un incontro con l'amministrazione comunale di Spiazzo e in quella sede si cercheranno i canali migliori affinché nel prossimo bando d'appalto di ottobre 2012 sia garantita alla nostra squadra la possibilità di allenarsi alla pari delle altre, almeno fino alla fine delle superiori.













Scuola & Ricerca

In primo piano