Nelle Facoltà è boom di preiscrizioni

Il numero di aspiranti matricole sale del 15%, raggiungendo quota 4.186



TRENTO. Bom di aspiranti matricole. Giungono le prime indicazioni sull'andamento delle nuove iscrizioni all'Università di Trento, che hanno preso il via nelle scorse settimane. Se i risultati delle immatricolazioni vere e proprie arriveranno verso la fine del mese, le buone premesse si vedono dalle preiscrizioni alle facoltà con accesso programmato che registrano un aumento del 14,97% rispetto al dato scorso anno accademico. Il numero assoluto è 4.186 preiscritti contro i 3.641 del 2010/11.

Ecco il quadro delle diverse Facoltà: 1.199 preiscritti a Economia (739 l'anno scorso), 837 a Giurisprudenza (805 prima), 1.541 a Ingegneria (1.272), 367 a Lettere e Filosofia (348), 377 a Scienze Cognitive, 302 a Scienze (171), 271 a Sociologia (306).  Per consentire un confronto attendibile con lo scorso anno, sono stati esclusi dal conteggio i due corsi di studio che nell'anno accademico precedente non erano a numero programmato: il corso di laurea in Scienze e tecniche di psicologia cognitiva e quello di Gestione aziendale (e che farebbero aumentare il distacco addirittura fino al 34,41% con un totale di 4.864 preiscrizioni).

Proprio l'ulteriore incremento dei corsi di studio a numero programmato passati da 10 a 12, deciso quest'anno, lascia comunque prevedere un possibile ridimensionamento del numero di immatricolazioni, a tutto vantaggio di una maggiore qualità nella selezione degli studenti più promettenti e preparati. Si consolida intanto alle facoltà di Economia e Ingegneria l'esperienza positiva avviata già in occasione delle immatricolazioni dello scorso anno. Anche per il 2011/12 le due facoltà hanno infatti deciso di confermare ed estendere a tutti i loro corsi l'opportunità di sostenere il test già a primavera. Una formula, che permette agli studenti che hanno già le idee chiare e più motivati di assicurarsi un posto all'Università di Trento.

I prossimi test in programma si terranno il 6 settembre per i corsi di laurea di Ingegneria civile, Ingegneria per l'ambiente e il territorio, per Servizio sociale e per Scienze e tecniche di psicologia cognitiva; il 7 settembre per Ingegneria edile e architettura; il 9 per Scienze e tecnologie biomolecolari.













Scuola & Ricerca

In primo piano