Natale, messa di mezzanotte alla Pieve

Don Remo Vanzetta: «Il 23 pomeriggio riapriremo la chiesa presentando i conti, ma la prima celebrazione sarà il 24»


di Fernando Valcanover


PERGINE. La parrocchiale della Natività di Maria riapre per le celebrazioni religiose, dopo due anni di chiusura, con la messa solenne di Natale alla mezzanotte tra il 24 e 25 dicembre. La conferma ufficiale viene dal parroco don Remo Vanzetta, che ha mantenuto così la promessa fatta più volte nel corso dell’anno che avrebbe aperto la chiesa per il Natale, anche se nell’antica Pieve di Pergine, risalente al 1.450, non tutti i lavori sono ancora ultimati.

«Fino alla notte del Natale in parrocchiale non ci saranno funzioni religiose, ma domenica 23 dicembre, alle 14.30, riapriremo la chiesa per mostrare da vicino i lavori che sono stati fatti in questi anni di lavori e quanto resta ancora da completare. In quella sede illustrerò le varie fasi del restauro e consolidamento della nostra parrocchiale, unitamente ad un resoconto delle spese, quelle fatte e quelle che restano da finanziare con il contributo di tutti. L’invito a partecipare è esteso a tuta la popolazione».

Don Remo accenna in breve al lungo periodo di interventi che hanno interessano la chiesa, la sagrestia e il campanile. «I lavori nell’aula, dalle balaustre fino alla porta di entrata, sono ormai ultimati e devo dire che sono soddisfatto del risultato, poiché è stato dato rilievo alla parte architettonica e anche all’estetica. In chiesa si vedranno per qualche mese ancora degli operai: si sta infatti lavorando nell’abside al restauro della cornice pittorica che circonda la grande pala della Natività di Maria, di Agostino Ugolini (1806). Tolti ponteggi, si dovranno poi rimontare anche tutte le canne dell’organo, che sono state provvisoriamente “ricoverate” nella vicina chiesetta di S.Antonio, e poi terminare altre opere minori».

Dopo la riapertura con la messa di Natale della mezzanotte, la chiesa non chiuderà del tutto, ma continueranno ad essere celebrate le Messe delle domeniche e altre festività, in attesa del completamento generale. Per il momento gli interventi alla parrocchiale riguardano solo le opere in corso. Altri interventi di cui si è parlato anche recentemente, ha precisato infine il parroco, saranno affrontati e avviati quando ci sarà la disponibilità concreta del finanziamento promesso; tra questi in particolare la sistemazione interna del castello delle campane e il restauro di alcune di esse.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano