Montevaccino festeggia i 100 anni della parrocchia 

Domenica. Fino al 1919 era una curazia sotto la giurisdizione della Parrocchia di Pietro e Paolo a trento. Sarà il vescovo Tisi a celebrare la messa, poi l’inaugurazione di una mostra fotografica



Montevaccino. Domenica sarà una giornata importante per la comunità di Montevaccino. Si festeggerà, infatti, il centenario dall’erezione a parrocchia indipendente della borgata calisiana avvenuta con decreto vescovile del 8 maggio 1919 a firma dell’allora mons. Celestino Endrici. Prima d’allora Montevaccino era una curazia soggetta alla giurisdizione della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Trento. Venne nominato vicario parrocchiale don Giuseppe Moresco già presente in paese come curato. Quest’ultimo cedette poi il testimone al primo parroco don Felice Hermann di Viarago che entrò in paese il 15 agosto 1919.

In verità l’evento si doveva ricordare lo scorso anno, ma l’accavallarsi di tanti appuntamenti ed attività parrocchiali delle parrocchie di Martignano e Montevaccino, hanno suggerito di dedicare un tempo speciale per ricordare, festeggiare e riflettere su questo importante traguardo della comunità cristiana locale. Per questo il consiglio pastorale interparrocchiale ha inteso fare memoria del prestigioso traguardo nella giornata di domenica 19 gennaio con una serie di iniziative religiose, culturali e conviviali. I festeggiamenti saranno preceduti sabato 18 gennaio dalla presenza nella chiesa di S. Leonardo di Noblat a Montevaccino del parroco don Mario Tomaselli che dalle 16 alle 17 sarà disponibile per dispensare il sacramento della riconciliazione.

Alla celebrazione della messa delle 9,45 di domenica per il centenario della Parrocchia di S. Leonardo di Noblat in Montevaccino, sarà presente per la prima volta l’Arcivescovo di Trento Lauro Tisi che presiederà l’eucarestia animata dai canti liturgici del coro parrocchiale. Con lui anche il parroco di Martignano e Montevaccino don Mario Tomaselli e l’ex parroco don Giuseppe Grosselli. Dopo aver presieduto il rito domenicale il presule parteciperà all’inaugurazione della mostra fotografica “100 anni di prossimità” organizzata dalla sezione cultura del Circolo Comunitario di Montevaccino nella sala circoscrizionale del Centro Sociale. L’esposizione annovera oltre cento immagini e schede informative dedicate ai vari aspetti di vita parrocchiale che hanno caratterizzato questi cento anni: dalle variegate attività religiose, aggregative e formative alle figure dei parroci che si sono succeduti; dagli edifici di culto alla devozione popolare alla figura del santo patrono. L’esposizione terrà aperti i battenti sino a domenica 16 febbraio (domenica 11- 12; mercoledì 19,30 – 22; venerdì 16,30 – 19). Monsignor Tisi s’ intratterrà quindi con i presenti prima del rinfresco finale.















Scuola & Ricerca

In primo piano