I PROGETTI

Monte Bondone, si punta al recupero dell’ex asilo di Cadine e del centro sportivo Trilacum

Il Consiglio circoscrizionale ha messo al centro delle priorità il rilancio del monte di Trento. Parere positivo al Parco Naturale del Bondone


di Daniele Peretti


TRENTO. Il Monte Bondone è al centro delle priorità di bilancio indicate dal Consiglio di circoscrizione, per un rilancio che non passa solo attraverso la montagna ma che coinvolge tutto il territorio.

Si parte allora dall'ex scuola d’infanzia di Cadine in questo momento inutilizzata, ma dove potrebbero trovare spazio realtà associative per lo sviluppo di progetti adatti a tutte le età. In una logica di unire le comunità di Cadine e Sopramonte, sarebbe importante creare degli orti urbani sopra le gallerie di Cadine dove si trova un grande prato incolto.

Due le questioni aperte. La prima è quella del vecchio campo di calcio di Sopramonte attualmente in terra e la sistemazione del parcheggio. E’ di valore assoluto il recupero con conseguente riapertura della struttura sportiva di Vigolo Baselga “ Trilacum”. A seguito di una sentenza del tribunale l'area è diventata di proprietà dell'Asuc. Il primo passaggio sarebbe quello di una permuta tra l’Asuc ed Comune di Trento che in cambio dovrebbe cedere dei terreni in quota gravandoli dell'uso civico che rientrerebbero a pieno titolo nelle funzioni dell’Asuc. La trattativa potrebbe essere facilitata dal fatto che oggi l’Asuc è costretta a pagare il saldo Imis ed il recupero delle quote arretrate. L'impianto è chiuso dal 2021 e la sua riapertura sarebbe importante per lo sviluppo di tutta la Val dei Laghi, ma la sua disponibilità aprirebbe possibilità di collaborazioni a vantaggio di tutta la Circoscrizione che chiede anche un tavolo di confronto sulla ciclabile della Vela giudicata strategica per un collegamento tra la città, il Monte Bondone ed il lago di Garda.

Posizione favorevole per un istituire un Parco Naturale del Bondone che prenda il posto della Rete delle Riserve soggetto più adatto a elaborare politiche a favore della Montagna di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano