L'INTERVISTA claudia segnana candidata svp 

«Mi candido per aiutare il Trentino a sfruttare le opportunità di Bruxelles»

Trento. Non ha ancora trent’anni, ma si vuole impegnare in politica e nel mondo del sociale. per questo claudia segnana, insegnante di lettere alle superiori a borgo ha deciso di candidarsi nelle...



Trento. Non ha ancora trent’anni, ma si vuole impegnare in politica e nel mondo del sociale. per questo claudia segnana, insegnante di lettere alle superiori a borgo ha deciso di candidarsi nelle file della svp. sa già che il predestinato è herbert dorfmann, ma si spende con energia e generosità.

Segnana, perché ha deciso di candidarsi in una corsa che si preannuncia quasi impossibile?

Mi candido per un arricchimento personale. Ho conosciuto Dorfmann e mi è piaciuto molto. Per me questa candidatura è una grande esperienza. Posso conoscere persone e meccanismi che possono tornare utili al nostro Trentino.

Per l’Autonomia, tema tanto caro al suo partito, il Patt, cosa pensa di poter fare?

Io sono interessata ai temi dell’Autonomia da molto tempo e per questo mi sono impegnata in politica e mi sono avvicinata al Patt. Insieme alle politiche giovanili e all’istruzione sono i temi che seguo di più. Penso che proprio l’istruzione, con il progetto Erasmus e il trilinguismo, possa avere molti collegamenti con Bruxelles. Mi sono confrontata molto con Dorfmann su questi temi e su come dare visibilità al nostro territorio anche in Europa.

Ma perché un elettore trentino deve votare la lista della Svp?

Quello che mi è piaciuto molto di Dorfmann è il suo saper ascoltare. Ha già fatto molto per la nostra terra negli anni passati a Bruxelles e sono sicura che continuerà a farlo. Basta chiamarlo e coinvolgerlo e lui c’è sempre. Senza considerare le tante tematiche comuni a noi e all’Alto Adige. C’è tanto da fare, soprattutto sul versante dell’informazione. Io mi batterò per questo. Per diffondere l’informazione sui tanti fondi europei di cui in molti non conoscono neanche l’esistenza. L’Europa è una fonte di opportunità per tutti, dai giovani, agli anziani. Ci sono borse per la mobilità, borse Erasmus, ma anche tante opportunità di lavoro. Ecco, io mi voglio dar da fare per far conoscere a tutti le tante opportunità che ci sono. I giovani forse qualcosa sanno, ma i più anziani no. E dire che ci sono molte occasioni da sfruttare. Io voglio mettermi in prima linea e dare una mano. Mi piace aiutare, anche nel settore del sociale.













Scuola & Ricerca

In primo piano