Mezzocorona, in 25 mila in fila all’Expo

Soddisfazione tra gli oltre 160 espositori. Successo per gli stand di vendita e per la terza edizione di «Orchids and wine»


di Liviana Concin


MEZZOCORONA. Non è bastato il tempo capriccioso a rovinare l'edizione 2013 dell'Expo di Mezzocorona, fiera campionaria organizzata come ogni anno dagli operatori economici e artigiani del paese. Un successo che ha replicato i numeri dello scorso anno: oltre 20.000 le presenze, qualcuno degli organizzatori azzarda addirittura 25.000. L'ingresso gratuito rende impossibile una stima precisa, ma certamente nella sola giornata di domenica sono state oltre 15.000 le persone che si sono riversate fra gli stand e le attività della fiera.

All'inaugurazione di venerdì e sabato l'affluenza era sembrata in calo a causa del maltempo ma la splendida giornata di ieri ha pareggiato i conti, per la soddisfazione dello staff e degli espositori. A riscuotere maggior successo la mostra delle orchidee: la terza edizione di "Orchids and wine" ha lasciato estasiati migliaia di appassionati e curiosi con specie di orchidee in fiore provenienti da tutto il mondo. Tutte le iniziative proposte hanno comunque soddisfatto i visitatori, dalla parete di roccia per bambini, ai giochi in cooperazione con il Museo degli usi e costumi della gente Trentina alle letture organizzate dalla biblioteca di Mezzocorona che sono valsi alla fiera il marchio "family", grandi e piccoli hanno trovato di che svagarsi ed anche gli espositori, oltre 160 provenienti da vari settori e da tutta Italia, sono stati tanto entusiasti da avanzare già le prime candidature per l'anno prossimo. I gazebo più visitati sono stati in ogni caso quelli con vendita diretta al pubblico, uno si tutti quello che ha offerto assaggi di cioccolata artigianale. Lunga fila anche fuori dallo stand per la prenotazione dei voli sopra la piana Rotaliana con l'elicottero di Elicampiglio, che ha continuato a sorvolare senza posa le campagne circostanti. Le visite guidate alle cantine Rotari e le degustazioni sono state apprezzatissime, ponendo l'accento sui prodotti tipici del territorio. Le bellezze selezionate venerdì sera per Miss Italia sono state il fiore all'occhiello di questa 16ª edizione, che ancora una volta ha dato ragione all'intuito di Gino Buson e del resto del direttivo. L'Expo 2013 ha confermato la propria vocazione di occasione di aggregazione oltre che di promozione commerciale, grazie alle numerose attività dedicate a tutta la famiglia, dando vita ai 20.000 metri quadri di esposizione per un appuntamento divenuto ormai storico nel panorama della Piana Rotaliana e dell'intero Trentino.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera