Mercatino, «salta» la stella cometa 

Decise varie misure di sicurezza: dalle barriere di cemento alle telecamere



TRENTO. Il mercatino di Natale di Trento verrà inaugurato la prossima settimana, ma in questi giorni gli operatori sono impegnati nel montaggio delle casette in piazza Fiera e in piazza Cesare Battisti. Tra le novità di quest’anno, quelle più rilevante - dati i tempi che corrono - sono quelle legate al rafforzamento dei sistemi di sicurezza.

Innanzitutto verranno riproposti (come fu l’anno scorso) i new jersey di cemento lungo via san Giovanni Bosco per evitare il rischio che qualche mezzo pesante possa piombare sulle casette provenendo da quella direzione. La novità più evidente sarà la rimozione della storica stella cometa, giudicata un ostacolo rispetto al sistema delle vie di fuga in caso di pericolo.

Altre novità saranno le telecamere posizionate lungo le principali vie e piazze del centro storico. Infine saranno sistemati degli altoparlanti che - in caso di emergenza - potranno trasmettere dei messaggi indirizzati ai turisti. Tutte queste iniziative sono state discusse e approvate nel corso dell’ultimo Comitato per l’ordine pubblico e la sicurezza.













Scuola & Ricerca

In primo piano