Mercatino e Santa Lucia Weekend da bollino rosso

Atteso un grande assalto alla città, dove saranno aperti anche i negozi e il Muse Rischio ingorghi in via Verdi per l’estensione della fiera. Protezione civile attivata



TRENTO. Il mercatino di Natale, i negozi aperti, le bancarelle della Fiera di Santa Lucia, che quest’anno invaderanno pure via Verdi, causando ulteriori disagi. E, in più, il Muse con la pista per il pattinaggio alle Albere.

La Protezione civile trentina è pronta ad affrontare l'ondata di turisti che si riverserà in Trentino nel fine settimana dell'Immacolata, tradizionale occasione per le prime sciate e la visita dei mercatini di Natale con l'arrivo a Trento di un gran numero di camper e pullman, così come nelle giornate che precedono e seguono il Natale e l'Epifania. Da “bollino rosso”, viene spiegato dall'amministrazione provinciale in una nota, sarà certamente la giornata di domani, quando è prevedibile che il rientro dei vacanzieri possa provocare ingorghi sulla viabilità provinciale, ma giornate critiche potrebbero essere anche quelle del 24 e 28 dicembre, e il 4 e 6 gennaio.

Il Piano. Per coordinare gli interventi sul territorio con l'obiettivo di ridurre il più possibile eventuali situazioni di criticità e garantire il coordinamento delle azioni, il Servizio prevenzione rischi della Provincia di Trento ha predisposto un piano che ricalca quelli già positivamente sperimentati negli ultimi anni.

In un messaggio di benvenuto ai turisti che arriveranno in Trentino, distribuito a cura del Servizio gestione strade presso tutti gli operatori turistici, Apt e impianti di risalita, saranno riportate tutte le indicazioni per ottenere informazioni aggiornate e in tempo reale sullo stato di percorribilità delle strade nel momento in cui sarà decisa la partenza. Nell'avviso ai vacanzieri si ricorda anche l'obbligo, in vigore dal 15 novembre scorso e valido fino al 15 aprile 2014, di viaggiare con pneumatici da neve montati o di avere in auto le catene da neve. La sala operativa provinciale sarà attivata nel primo pomeriggio di domani e opererà in stretto contatto con il Cau dell'A22 del Brennero e rimarrà aperta fino al termine delle fasi intense del traffico.

Oggi e domani, nel tratto autostradale fra Trento e Rovereto, sarà anche sperimentata la terza corsia dinamica.

La zona critica. Sotto osservazione via Rosmini, che sarà chiusa al traffico, nel tratto compreso tra via Bomporto e via Zanella, dalle 7 alle 20 in entrambe le giornate. Le bancarelle, infatti, saranno presenti anche in via Verdi, nel tratto tra via Rosmini e via Inama. Chi proviene da nord potrà raggiungere via Sanseverino da via Zanella - via Tommaso Gar, chi arriva da sud da via Bomporto - via Inama. Mezzi pubblici e veicoli dei residenti potranno comunque transitare. Per chi percorre invece via Sanseverino non sarà possibile accedere in via Verdi.

I parcheggi. In occasione della fiera verranno resi disponibili anche parcheggi aggiuntivi gestiti da associazioni e potenziato il trasporto pubblico; sarà attivato un collegamento del bus navetta, per il parcheggio di via Fersina con il centro città con corse giornaliere nell'orario dalle 7,56 fino alle 23 circa. I parcheggi aggiuntivi messi a disposizione da associazioni di volontariato sono i seguenti: Iti Tambosi, Battisti, Pozzo: domani dalle 8,30 alle 19,30; Salesiani: oggi e domani dalle 8 alle 19; Bresadola: oggi e domani; Liceo da Vinci: oggi e domani; Manzoni: oggi e domani dalle 8,30 alle 19,30; Seminario: oggi; Liceo Prati: oggi dalle 14 alle 19, domani dalle 9 alle 19.

Navetta. A partire da oggi inoltre, e durante tutti i prossimi fine settimana, una speciale navetta darà la possibilità ai visitatori del Muse di raggiungere il museo Caproni per visitare la mostra su Gabriele d’Annunzio aviatore. Il sabato, il trasferimento verrà effettuato con partenza a ore 14.30, 15.30 e 16.30; il rientro dal Caproni avverrà alle 15, 16, 17 e 18. La domenica, il trasferimento dal Muse verrà effettuato con partenza a ore 10.30, 11.30, 13.30, 14.30, 15.30 e 16.30; il rientro dal Caproni alle 11, 12, 14, 15, 16, 17 e 18. Il servizio di navetta avrà un costo di euro 2,40 andata e ritorno, in aggiunta al biglietto unico.













Scuola & Ricerca

In primo piano