Mattarello, gli interventi urgenti 

Il consiglio circoscrizionale chiede l’ampliamento delle medie e strade più sicure



MATTARELLO. Alla presenza dell’assessore Tiziano Uez, il consiglio circoscrizionale ha presentato e votato un documento sulle priorità di bilancio 2019 e triennale 2019 - 2021. Letto dal presidente Michele Ravagni il documento ha messo al primo punto non lavori ma un monito verso l’amministrazione comunale: “Ascoltare e valorizzare le circoscrizioni, quale primo organismo di amministrazione per conoscenza del territorio e per rapporti con i cittadini, mettendo in atto tutti gli strumenti necessari ad un migliore coinvolgimento e al mantenimento in piena operatività delle stesse, al fine di raggiungere una pianificazione ottimale del futuro della città di Trento”.

Ha proposto quindi l’ampliamento della scuola media inferiore e relative pertinenze con la realizzazione della sala polifunzionale con capienza minima di 200 posti a sedere; la progettazione e il finanziamento dei lotti successivi al primo ampliamento come illustrato nel rendering proposto dai servizi tecnici comunali e la progettazione e finanziamento degli spazi a disposizione delle associazioni per lo svolgimento di attività e manifestazioni al posto delle gradinate del parco, mediante un accordo di collaborazione con il Copag. La messa in sicurezza del collegamento Mattarello - Romagnano - Trento Sud con la progettazione e il rifacimento sia dell’incrocio della tangenziale, pericoloso fin dalla sua realizzazione, sia dei ponti sul fiume Adige e sull’A22 che, di fatto, impediscono una mobilità in piena sicurezza per i veicoli, ma soprattutto per pedoni e biciclette.

Poi opere di riordino della viabilità su via Nazionale (ex strada statale 12 del Brennero) quali: il collegamento in sicurezza di via San Vincenzo; la verifica dell’utilizzo dell’autobus sul nuovo percorso “sdoppiato” con relativi suggerimenti; la modifica al “bivio Nord” per permettere ai veicoli provenienti dalle vie Catoni, della Torre Franca, I Carozeti di effettuare ogni manovra sia in direzione nord che in direzione sud e rallentare ulteriormente la velocità di chi percorre via Nazionale. La sistemazione della fontana e pertinenze, il miglioramento dei percorsi di collegamento con Mattarello nella frazione di Valsorda. La ristrutturazione dell’edificio “ex uffici” al fine di ricavare nuovi spazi pienamente usufruibili per le associazioni e la comunità e rendere più decorosa Piazza Perini, cuore pulsante dell’abitato. La realizzazione di un parcheggio accanto al Castello Torre Franca e alla scuola materna per aumentare considerevolmente i posti auto della zona a servizio dei genitori dei bambini negli orari scolastici e dei residenti del centro storico di Mattarello di Sopra negli orari serali e notturni. Sempre nel documento, il consiglio poi coglie l’occasione per invitare l’amministrazione comunale ad avviare o mantenere “vivi” percorsi di dialogo con l’Università e la Provincia per la ristrutturazione, la riqualificazione e il mantenimento in piena efficienza di strutture comunali e sovracomunali sul territorio di Mattarello: maso Bellavista, cappella di Sant’Andrea; Forte di Mezzo e Forte Alto; ex convento dei frati Cappuccini.(g.m.)















Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera