Materne, più iscrizioni ma niente liste d’attesa

Soltanto a Susà le domande presentate (79) superano i posti disponibili (76) Nelle altre sei scuole di Pergine e frazioni sono ancora possibili inserimenti


di Fernando Valcanover


PERGINE. Sono complessivamente 755 i bambini reiscritti, nuovi iscritti, e i preiscritti per il gennaio 2014, nelle tre scuole dell’infanzia GB Chimelli e nelle quattro scuole delle frazioni di Madrano, Serso, Susà e Ischia. Di questi 195 sono bimbi che dal 1° settembre frequenteranno la scuola materna per la prima volta. Iscrizioni quindi in aumento un po’ in tutte le scuole, ma con dei posti ancora disponibili, eccezion fatta per quella di Susà, dove a fronte di 76 posti disponibili nelle tre sezioni, ci sono stati 79 iscritti.

Nelle due scuole dell’infanzia cittadine gli iscritti sono 370, una trentina in più del 2012; a Roncogno sono 71. La situazione, ad iscrizioni chiuse nelle tre sedi gestite da Asif Chimelli: la GB1, la GB2 e la sede staccata di Roncogno registrano in tutto 441 bimbi, contro i 399 dello scorso anno.

«Per il momento non ci sono liste di attesa – spiega la direttrice di Asif Francesca Parolari - ed avremo anche 11 posti disponibili per eventuali inserimenti di nuovi residenti che da qui a settembre potranno aggiungersi, e spazio anche per agli inserimenti a gennaio 2014 dei bimbi nati a febbraio e marzo 2011». Le preiscrizioni per il gennaio 2014 di bimbi che anticiperanno l’ingresso nelle scuole dell’infanzia sono 15; nelle altre 4 scuole periferiche 11.

Questa la situazione nel dettaglio: alle due scuole della GB1 di viale Petri (7 sezioni) e di via Montessori (8 sezioni) i reiscritti sono 266; i nuovi iscritti 104, i posti sono 376, con 6 posti liberi. Nella sede staccata di Roncogno 55 reiscritti e 16 i nuovi, con una capienza di 76 posti e 5 posti liberi.

Una situazione che per ora dà risposte a tutti gli iscritti, legata alla diminuzione delle nascite e a un marcato rallentamento dell’immigrazione unito a una maggiore emigrazione. Le tre scuole gestite fa Asif sono in grado di dare risposte alle famiglie, con un margine per eventuali altre iscrizioni. Da recenti proiezioni fatte, la situazione demografica per le scuole dell’infanzia nei prossimi 2 o 3 anni non dovrebbe creare grossi problemi. Tra un paio di anni dovrebbe inoltre essere disponibile la terza scuola dell’infanzia cittadina, GB3 Chimelli di via Amstetten, il cui avvio dei lavori sembra possibile nel corso dell’anno. Si tratta di una scuola da 150 posti con 6 sezioni, che soddisferà le necessità per molti anni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano