l’evento

Marcialonga, una pista da fondo in piazza Duomo a Trento per il cinquantenario

Inedita cerimonia di apertura giovedì 26 gennaio. Gli organizzatori: «La neve la porteremo con una decina di grandi camion, con una spesa irrisoria»


di Claudio Libera


TRENTO. “Ciò di cui siamo certi – ha esordito il presidente del Comitato organizzatore Angelo Corradini, assistito dal vice Enzo Macor – è che la Marcialonga di Fiemme e Fassa, quella del 50° si farà certamente. Nonostante l’inverno anomalo e le tante difficoltà incontrate ma sempre superate. Con l’annuncio che per l’edizione speciale del Cinquantesimo, la Marcialonga di Fiemme e Fassa scenderà per qualche ora a Trento, che giovedì 26 gennaio, in piazza Duomo, alle 18, ospiterà un’inedita cerimonia di apertura. L’evento inaugurale, per la prima volta nella città capoluogo, sottolinea come la storica manifestazione sia un patrimonio di tutto il Trentino, che ha valore non solo sportivo, ma è importante anche dal punto di vista dell’immagine oltre che per le ricadute turistiche, economiche e sociali. Siamo stati accolti con un entusiasmo eccezionale da tutti, il che non era scontato – aggiunge Corradini - La neve la porteremo noi dalla valle, con una decina di grandi camion, quanta ne produciamo in una notte, con le temperature a -7°, per una spesa irrisoria di 50 euro ed un consumo di energia elettrica stimato di 200 Kwh. Poi, per stendere i 200 metri che realizzeremo nel cuore di Trento, useremo il nostro gatto delle nevi con i cingoli di gomma, che non crea alcun problema alla pavimentazione e già nella notte del 26 la riporteremo via!”. Grande entusiasmo quindi per i 53 anni dalla prima edizione – tre anni sono saltati per motivi meteo – quella del 50°.

Per l’occasione via Belenzani, da palazzo Thun fino in piazza Duomo, ospiterà una pista innevata che girerà intorno alla fontana del Nettuno. Nella notte precedente, tra le 20 e le 24 di mercoledì 25 gennaio, si procederà alle operazioni di preparazione della fascia imbiancata. Da mercoledì sera e fino alle 24 di giovedì saranno vietati la sosta ed il transito in tutta la via, come avviene nelle giornate di fiera. Saranno anche ridotti gli spazi dei plateatici dei bar che si affacciano sulla strada. Il programma della cerimonia, che durerà circa un’ora, prevede in apertura la sfilata delle bandiere delle nazioni partecipanti sul percorso innevato di via Belenzani. Seguiranno brevi saluti istituzionali del sindaco Franco Ianeselli, del presidente della Provincia Maurizio Fugatti e del presidente della manifestazione Angelo Corradini.

Durante la cerimonia saranno ripercorsi i 50 anni della Marcialonga attraverso immagini e testimonial. La giornata inaugurale prevede anche alcuni eventi collaterali: nella mattinata del 26 gennaio i maestri della scuola italiana Sci fondo Viote avvicineranno gli studenti di alcune scuole trentine al mondo dello sci nordico. In piazza Duomo sarà allestita inoltre una mostra con i poster delle 50 edizioni della manifestazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»