Lo sport riveste lo Stadio Quercia

Costi interamente coperti dagli sponsor. Il sindaco: «E’ una nuova stagione. I privati si facciano avanti»



ROVERETO. L'estetica dello stadio ne guadagna, quella del piazzale pure. E chi usa quel parcheggio, ma anche chi passa sulla vicina statale, avrà un colpo d'occhio sorprendente sulla ricchezza di manifestazioni sportive che Rovereto ospita nell'arco dell'anno. Tutto questo a costo zero almeno per le case comunali: l'installazione, curata dall'Agenzia dello Sport della Vallagarina, è stata realizzata interamente con i contributi degli sponsor. I cui loghi campeggiano in sovraimpressione sulle gigantografie.

Ieri mattina inaugurazione ufficiale, alla presenza della giunta al gran completo e di ampie rappresentanze del mondo dello sport locale, della nuova installazione allo stadio Quercia. Ventuno pannelli di grandi dimensioni che diventano di fatto una fascia di fotografie, molte delle quali anche apprezzabili, a coprire la parte centrale del muro esterno del Quercia. Un colpo d'occhio più che positivo anche in termini solo estetici, ma anche una carellata interessante di appuntamenti ed eventi che rende tangibile la mole di sport che, spesso in modo nemmeno percepito dai roveretani, la nostra città ospita o organizza ogni anno. Venti eventi, con date e indicazioni essenziali, proposti attraverso immagini dei loro protagonisti o a tema. Foto di sportivi e di sport a raccontare una delle passioni che ormai da mezzo secolo anima, tra le altre, la nostra città.

Il comune carica questa iniziativa di più significati e obiettivi. Il primo è attirare allo sport, sia i giovani come potenziali praticanti delle diverse discipline, sia i non più giovanissimi come fruitori, se non altro da spettatori, dei molti eventi di livello che la città offre loro. L'altro è squisitamente di marketing: promuovere la Rovereto Sportiva facendola entrare nel circuito dei grandi eventi sportivi ed attirando il grande pubblico, da fuori regione, e l'attenzione dei media nazionali. Infine c'è l'aspetto estetico: il Quercia è una struttura inviabile ed invidiata per la propria qualità, ma come la gran parte degli stadi non è che spicchi per bellezza. La serie di gigantografie lo migliora.

Il sindaco Miorandi, intervenendo all'inaugurazione dopo l'assessore allo sport Frisinghelli, ha voluto affidare a quel momento anche un altro segnale: è il primo esempio visibile dell'apertura del nostro Comune agli sponsor privati. A breve arriverà il secondo: la gestione del verde nelle rotatorie cittadine, che passerà a ditte del settore che se ne cureranno gratis in cambio di visibilità. «Siamo disponibili - ha rimarcato il sindaco - a questo tipo ri ragionamenti anche in altri settori. I privati si facciano avanti, se hanno idee e proposte da fare nell'interesse sia loro che della città».













Scuola & Ricerca

In primo piano