l’evento

Le bande invadono Trento: 76 corpi sfilano in città. In piazza Dante il concertone di gruppo

Per i 70 anni della Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino

GUARDA LE FOTO: Una lunghissima sfilata per celebrare la ripartenza


di Claudio Libera


TRENTO. Grande festa di piazza oggi per celebrare i 70 anni dalla nascita della Federazione dei Corpi Bandistici del Trentino e per dare un forte segnale di ripartenza dopo le forzate chiusure causate dalla pandemia. E’ l’appuntamento con le 76 bande giunte nel capoluogo da tutto il Trentino e non solo, che partono in sfilata dal Muse per raggiungere piazza Dante dopo aver attraversato il centro città.

L’itinerario - dice il presidente della FederBande Renzo Braus - prevede divieti di sosta anche nei parcheggi di attestamento, con rimozione forzata oltre che nelle vie interessate dalla lunga sfilata - partenza dal Muse; attraversamento zona cimitero monumentale; via Rosmini; via Madruzzo; via XXIV Maggio; via del Travai; svolta verso piazza Fiera; via Mazzini; via Ss. Trinità; via Mantova; via del Simonino; piazza Cesare Battisti; Galleria dei Partigiani; via Manci; via Alfieri e piazza Dante.

La prima banda a partire quella di Andalo alle 8.45, seguita da tutte le altre ad intervalli di due minuti; ogni banda impiega circa 35 minuti a percorrere l’itinerario definito. Ultima a partire, alle 10.45, quella di Folgaria; tutte le bande presenti saranno in piazza Dante per le 11.20, quando insieme intoneranno gli inni della Federazione, del Trentino e infine d’Europa. L’intera manifestazione sarà visibile online: un’opportunità in più considerando l’impossibilità, per le norme anti Covid19, di portare il pubblico dentro piazza Dante; tuttavia sarà libera la partecipazione nelle vie di passaggio delle bande in sfilata. Con le bande trentine sfileranno alcune formazioni provenienti da fuori provincia, ospiti dell’evento: la Musikkapelle di Schwaz in Tirolo e quella di Lazfons/Latzfons, dalla Provincia di Bolzano.

La sfilata rappresenta l’evento clou di un ricco calendario di appuntamenti dedicati alla celebrazione dei 70 anni della Federazione delle Bande trentine: una serie inaugurata la scorsa primavera con la presentazione del volume “A suon di marce”, proseguita il 26 settembre col concerto a Trento della Banda Sinfonica Giovanile ed ai primi di ottobre col convegno “Il senso di fare banda ieri, oggi, domani”.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»