trento

Lavoro, 350 disoccupati saranno assunti per l'estate

Dal Bim dell'Adige 4,5 milioni: accordo con la Provincia



TRENTO. Sono 350 i disoccupati che in Trentino avranno un contratto di assunzione a tempo determinato di quattro mesi a partire da giugno per concludersi a settembre, grazie al protocollo d'intesa tra la Provincia e il Bacino idromontano (Bim) dell'Adige che consorzia 114 Comuni delle vallate del Noce, dell'Adige e dell'Avisio. Grazie all'accordo saranno stanziati 4.500.000 euro, ricavati dai proventi della gestione del sovra canone idroelettrico di ogni singolo comune del consorzio, per venire incontro a chi è senza lavoro.

I progetti affidati ai disoccupati riguarderanno interventi di carattere ambientale nel verde pubblico e anche in ambito storico culturale, come la guida ai beni culturali del territorio. I requisiti per accedere all'iniziativa sono la residenza da almeno 36 mesi in Trentino e l'iscrizione a un centro per l'impiego, mentre non è previsto un limite di età.

«Non si tratta di mera assistenza - ha osservato il governatore Ugo Rossi - ma responsabilizzazione di tutti i soggetti coinvolti chi aiuta e chi viene aiutati e presta la sua opera per il bene comune». «Per la prima volta i Bim - ha aggiunto il vicepresidente Alessandro Olivi - sollecitati dalla Provincia e dai sindacati, hanno deciso di cooperare assieme agli enti locali al fine di sostenere un'occupazione diffusa sul territorio».













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera