Lavis, i vandali contro le fioriere

I gerani di via Matteotti distrutti nella notte. Le proteste dei residenti


Adriano Mattioli


LAVIS. Brutta sorpresa ieri mattina per i commercianti del centro che hanno trovato alcune piante di gerani strappate dalle fioriere e abbandonate sul marciapiede. Evidentemente c'è a Lavis chi si diverte a danneggiare ciò che si fa per rendere la borgata più accogliente.
L'altra notte i vandali (rimasti ignoti) si sono accaniti contro le fioriere strappando qualche pianta di gerani che ieri mattina è stata trovata sul marciapiede di via Matteotti. Non è stato un grosso danno, ma un atto sufficiente per sollevare le giuste critiche della gente che ieri mattina ha notato i vandalismi prima che le fioriere venissero ripristinate: «Non è possibile - si osservava - che ci siano ancora sconsiderati che si accaniscono contro la proprietà comune».
Non è trascorso molto da quando qualcuno danneggiò la fontana in piazza Grazioli appena costruita e nemmeno da quando nella notte di Halloween ci si divertì a rovesciare sulle strade i cassonetti delle immondizie.
E c'è inoltre chi (per fortuna meno che in passato) in barba alle ordinanze, porta il proprio quattro zampe a passeggio nelle vie della borgata e si guarda bene dal raccoglierne negli appositi contenitori "i ricordi" che lascia un po' ovunque.
Infine ci sono i "pirati" dei rifiuti che li abbandonano nelle campagne vicine al centro abitato, come documentato nei giorni scorsi da questo giornale che ha raccolto le proteste degli agricoltori. Azioni contrastate dai vigili urbani che si danno da fare per individuare gli autori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano