tesino

Ladro di salami al ristorante di Pradellano

Pieve Tesino, la proprietaria del “Betty’s Hill” è preoccupata: «È rimasto per ore all’interno del locale»


di Silvia Fattore


TESINO. Probabilmente si trovava dentro il locale già da ore il ladro che la notte tra mercoledì e giovedì ha rubato salumi e altre cose al ristorante Betty's Hill di Pradellano, frazione di Pieve Tesino. Ad accorgersene è stata la titolare nel tardo pomeriggio seguente quando, scesa nella cella, si è trovata davanti agli scaffali vuoti.

«Ci hanno portato via tutti i salumi, un compressore e un Pulivapor abbastanza costoso», racconta Betty Marighetto, la proprietaria. «I danni si aggirano intorno ai 3.000, 3.500 euro. Ma la cosa che ci ha scosso più di tutti è sapere che il furto è avvenuto mentre mia madre, che è anziana, si trovava a dormire al piano di sopra. Saperla da sola con un malvivente che si aggira per il locale mi ha fatto davvero rabbrividire».

Non solo. Dato che non ci sono segni di infrazione e la porta del garage è stata trovata accostata, i Carabinieri hanno dedotto che il ladro si fosse intrufolato già dalla sera, o addirittura dal pomeriggio.

«Noi eravamo sopra a lavorare, mi chiedo cosa sarebbe successo se io, i miei familiari o qualche dipendente ci fossimo recati al piano di sotto per prendere qualcosa», dice Betty.

Il locale è munito di telecamere che però non sono servite a molto. «Si vede una sagoma aggirarsi per il garage con una torcia in mano ma il volto non è riconoscibile. Al piano superiore abbiamo altre telecamere, ma il ladro si è limitato solo a rubare nel garage, la cassa non è stata toccata».

Dopo che è stato lanciato l'allarme sono intervenute subito le forze dell'ordine che hanno esaminato la situazione. «I Carabinieri, in particolare il maresciallo, si sono resi da subito molto disponibili e hanno fatto davvero un buon lavoro, per questo vorrei ringraziarli. Passano spesso davanti al mio locale e questo, specie dopo ciò che è successo, ci rassicura».

Ora le forze dell'ordine stanno vagliando i filmati delle telecamere tra Pieve e Bieno nella speranza di recuperare qualche informazione utile all'identificazione dei ladri.

Il furto, però, getta un'ombra sulla sicurezza in Tesino, luogo da sempre considerato a rischio quasi zero per questi tipo di reati. «Al di là del danno che abbiamo subito», conclude Betty, «ci sentiamo scossi perché fino a questo momento i casi di furto nella zona sono sempre stati rari. In Valsugana un fatto del genere non avrebbe avuto niente di eccezionale, ma qui no. Noi siamo sempre stati un'isola felice da questo punto di vista tanto che non ho nemmeno l'assicurazione contro i furti. Però le cose ora sembrano essere cambiate, per questo voglio dire ai miei paesani di essere prudenti. I tempi in cui si andava a dormire senza chiudere la porta a chiave sembrano essere finiti, ora occorre maggiore attenzione».













Scuola & Ricerca

In primo piano

il sacerdote

Don Cristelli, oggi l'ultimo saluto a Miola. Celebra l'arcivescovo Tisi

Il funerale si terrà domani, venerdì 26 aprile, alle 15, nella chiesa parrocchiale del paese d'origine. Il sindacato dei giornalisti: «Fu mentore di tanti giovani colleghi»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”

I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»

IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»