La «Vecchia Trento» sfratta le slot

Lo storico locale di via S.Croce riapre i battenti con una nuova gestione: ristorante pizzeria con cucina indiana e italiana


di Claudio Libera


TRENTO. La «Vecchia Trento» riapre i battenti e sfratta le slot machine che avevano preso il posto dello storico ristorante di via Santa Croce. Dopo una chiusura di alcuni mesi, nei prossimi giorni riaprirà con una nuova gestione. Jose “Giuseppe” Shine, lasciati i fornelli del locale “Al Castello” li ha riaccesi per il nuovo impegno nel centro cittadino, continuando una vecchia tradizione, dopo una pausa di quattro anni della pizzeria e bar con annessa sala giochi.

La Vecchia Trento, quello per intenderci che era il regno creato da Ennio Radici, negli anni ’60 visse forse il periodo più bello ed “eroico”, in cui nulla di… eroico accadeva se non il far vivere la città. Alla domenica pomeriggio le porte si aprivano dalle 14 e la gente ballava, soprattutto i ragazzi, sulle note dei gruppi che andavano per la maggiore. Poi le gare canore, le competizioni come la Stella d’Oro, gli incontri, le premiazioni.

Negli anni ’70, una svolta radicale, quasi generazionale con gli studenti universitari, “i sociologi” che la facevano da padroni, nel senso buono del termine, con incursioni storiche che videro tra i protagonisti anche Augusto Daolio, il leader dei Nomadi. Dopo i concerto, quello era il suo buen retiro. Buen retiro lo sarebbe stato anche per tutti coloro che, canoramente o teatralmente, salivano sul grande palco dell’auditorium o sulle vecchie tavole del Sociale. Dopo la mezzanotte il ritrovo era lì, alla Vecchia Trento. Soprattutto sotto, nella tavernetta. La storica, che fino agli anni ’80, era il luogo del ritrovo notturno dei giornalisti e fotografi Rai.

Il nuovo locale, pur mantenendo l’impianto del passato, è stato ammodernato nelle strutture di servizio, quali bancone bar, forno pizzeria e cucina, in prossimità della quale si trova un’ampia sala in fase di sistemazione; è rimasta invece inalterata la taverna che ha visto trascorrere serate indimenticabili a giovani e meno giovani per tanti decenni. Il ristorante pizzeria, con cucina indiana ed italiana, sarà apert sia a mezzogiorno sia la sera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano