La Germania cerca ingegneri in Trentino

Un workshop per giovani professionisti o laureandi: diventeranno “clienti” del Servizio pubblico tedesco per l’impiego



TRENTO. Le imprese tedesche cercano ingegneri trentini. E lo fanno in collaborazione con il servizio Eures dell’Agenzia del Lavoro di Trento, che in partnership con il Servizio pubblico per l’impiego tedesco-Zav di Bonn organizza a Trento il 24 maggio un workshop intitolato appunto “Living and working in Germany”. Si tratta della seconda edizione, dopo una prima esperienza analoga lo scorso novembre, quando vi prese parte una quindicina di giovani ingegneri trentini, la maggior parte laureandi o freschi di laurea, ma anche un paio non più giovanissimi e con già un posto di lavoro, evidentemente interessati a trasferirsi. All’Agenzia del lavoro non hanno poi seguito gli esiti occupazionali del primo workshop: si trattava infatti, come avverrà nella seconda edizione, di un appuntamento soprattutto informativo, propedeutico ad avviare contatti destinati poi a svilupparsi in forma privata tra aziende e partecipanti.

Anche questa volta scenderanno infatti a Trento due “Eures Advisers” tedeschi, per spiegare come candidarsi correttamente a un’offerta di lavoro e come rapportarsi con un datore di lavoro tedesco. È prevista anche una parte dedicata alle professioni maggiormente richieste dal mercato del lavoro germanico (settore dell’Ingegneria e dell’Informatica), quindi chi possiede un profilo in linea potrà ricevere tutte le informazioni in merito alle proprie possibilità professionali in Germania e sulle future selezioni di personale da parte di aziende tedesche che verranno organizzate direttamente in Italia a giugno. I profili ricercati sono precisi: ingegneri meccanici, elettronici, informatici, aerospaziali e gestionali (questi ultimi in ambito elettrico e meccanico). Niente ingegneri civili, insomma, ma profili più specifici. E attenzione: per partecipare al workshop sono richieste ulteriori competenze, con particolare riferimento alle conoscenze linguistiche. Per gli ingegneri informatici è richiesto un livello B2-C1 di inglese e preferibilmente una conoscenza base del tedesco. Gli ingegneri gestionali devono avere una conoscenza B2 del tedesco. Per gli altri profili è richiesta almeno una conoscenza B1 del tedesco e B1-B2 dell’inglese. Non a caso il workshop, che durerà una giornata, si terrà in lingua inglese e tedesca. Ci sarà inoltre la possibilità di parlare individualmente con i consulenti Eures per consigli sul proprio profilo e la stesura del curriculum vitae. Perché, va detto, il workshop non offre di per sé direttamente opportunità occupazionali: i candidati ritenuti idonei in sede di preselezione diventeranno invece “clienti” del Servizio pubblico del lavoro della Repubblica federale e potranno essere segnalati ai datori di lavoro tedeschi che cercano personale.

Trento non è l’unica “piazza” italiana a cui si rivolgono le aziende tedesche: simili iniziative sono state infatti organizzate anche a Milano Torino e Padova. Ma la nostra città, fra le tante possibili, è stata scelta per la presenza della facoltà di Ingegneria, e soprattutto per la sua autorevolezza riconosciuta a livello non solo nazionale. E proprio attraverso l’ateneo l’Agenzia del lavoro ha informato dell’appuntamento, senza dimenticare ovviamente lo stesso Ordine degli ingegneri. Tutte le persone in possesso dei requisiti interessate a partecipare al workshop possono inviare la propria candidatura e il curriculum in lingua inglese o tedesca all’indirizzo mail eures@agenzialavoro.tn.it entro lunedì 20 maggio citando il riferimento “Zav”. I candidati idonei alla preselezione riceveranno una mail di risposta con l’indicazione delle modalità di presentazione, luogo e orario dell’evento.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano