La festa della pera, a Vigolo Vattaro tre giorni a base del succoso frutto

VATTARO. Da venerdì a domenica si svolgerà la sesta edizione della “Festa della pera”, manifestazione volta a valorizzare il frutto innanzi tutto e quindi il dolce tradizionale del paese di Vattaro:...


di Gino Micheli


VATTARO. Da venerdì a domenica si svolgerà la sesta edizione della “Festa della pera”, manifestazione volta a valorizzare il frutto innanzi tutto e quindi il dolce tradizionale del paese di Vattaro: la “torta de peri”. E’ un appuntamento, fortemente voluto dalla Pro Loco, presieduta da David Perazzoli, collegato alla tradizionale festa della Madonna del Rosario che, in paese, si celebra la prima domenica di ottobre. E sarà così anche domenica 6 ottobre, alle 14, con la celebrazione della messa, la processione della statua della Madonna, la degustazione di torte, fatte in casa, sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Martino con accompagnamento del Corpo musicale San Giorgio di Vigolo Vattaro.

Festa della pera che ogni anno si arricchisce di eventi e particolarità che rendono più evidente importanza e visibilità. Lo scorso anno ha visto la nascita del “Parco delle pere” con messa a dimora di nuove piante le cui varietà erano presenti sul territorio diversi anni fa. Ed inoltre si è iniziato una specie di gemellaggio con la cittadina di Glorenza, la quale è sede di una analoga iniziativa con la “Festa della pera Pala”. I ristoratori locali continueranno a proporre “La cucina con le pere”, un vero laboratorio dove prepareranno piatti impreziositi dal buon sapore del frutto autunnale. Si faranno le passeggiate “Sulla via della pera” partendo dal centro storico di Vattaro fino al Parco delle pere. Il programma prevede l’avvio venerdì alle 20, nella sala consiliare di palazzo Bortolazzi, con il laboratorio gastronomico, vale a dire la preparazione e degustazione di piatti e dolci a base di pere. Sabato, dalle 10 alle 18, ipermercato nel centro storico con stand di artigianato artistico locale, gastronomia e degustazione di prodotti tipici locali. Dalle 10 alle 15, passeggiate dal centro al parco delle pere recependo informazioni adeguate sulla conoscenza del frutto in festa. Alle 14, in Piazza S. Rocco, concerto del Coro Vigolana. Domenica alle 10, ancora passeggiata verso il parco delle mele. Alle 11.30, a Villa Bortolazzi, premiazione del concorso fotografico “Vattaro: persone, scorci e paesaggi - La nostra storia”. Nel pomeriggio il sentito appuntamento religioso di cui abbiamo accennato sopra.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.