l’iniziativa

“La città dei morti”, visita guidata alla Trento dei monumenti e simboli funebri

In programma nella giornata di sabato. Si parte dalle sale del Museo Diocesano Tridentino



TRENTO. Il percorso si propone di svelare la Trento “parallela” fatta di monumenti, iscrizioni commemorative e simboli: la città dei morti. L'itinerario tematico partirà dalle sale del Museo Diocesano Tridentino, dove si analizzeranno vari dipinti che accompagnavano in origine il sepolcro di personaggi illustri. Si accederà poi all’interno della cattedrale di San Vigilio per osservare alcuni monumenti funebri, come la lastra tombale del capitano Roberto da Sanseverino, caduto in battaglia nel 1487 ed il piccolo monumento funebre dedicato a Giulia Crotta, morta di peste nel 1575.

Il percorso proseguirà raggiungendo l’attuale piazza d’Arogno, spazio anticamente adibito a campo santo, e si concluderà nel luogo in cui un tempo sorgeva la chiesa di Santa Maria Lauretana, oratorio della Confraternita della Morte di Trento.

Sabato dalle 15 alle 16.30: La visita guidata dura un'ora e mezza e rientra nel biglietto intero d'ingresso al museo (7 €), Fino ad esaurimento dei posti disponibili (max 15 persone). Prenotazione obbligatoria tramite email prenotazioni@mdtn.it o telefonando alLO 0461 234419. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”