La biblioteca dà i libri a domicilio 

Aldeno, il progetto “Hermes” per anziani e disabili coinvolge i ragazzi dell’Anffas



ALDENO. L’amministrazione comunale unitamente alla biblioteca e con la collaborazione di Anffas, ha istituito un nuovo servizio.

Si chiama: “Hermes: la biblioteca a casa tua”. Il progetto mira a potenziare il servizio di prestito esistente creando un nuovo canale a disposizione per le persone con ridotte capacità motorie (disabili o anziani) ma anche per tutti coloro che hanno problemi di mobilità temporanea e quindi impossibilitati a recarsi fisicamente in biblioteca. Quindi un servizio che prevede la possibilità di un prestito a distanza senza recarsi di persona in biblioteca. Infatti, sarà possibile, previo accordi telefonici, ricevere direttamente a casa, libri, dvd e riviste, normalmente in prestito in biblioteca. Una volta terminato il periodo di prestito l’utente telefonerà alla biblioteca per un’eventuale proroga e per accordarsi sulla restituzione. I documenti richiesti saranno recapitati da personale munito di tesserino di riconoscimento. Lo stesso servizio sarà garantito per il rientro in biblioteca del materiale avuto in prestito.

«L’idea che sta alla base del progetto - riferisce il sindaco Nicola Fioretti - è quella di raggiungere tutte le persone che per diversi motivi sono impossibilitate a recarsi personalmente in biblioteca. In una comunità, come quella di Aldeno, che vuole essere responsabile e inclusiva ci è sembrato doveroso dare una risposta anche a questa esigenza. Il progetto è diventato ancora più interessante per l’adesione dei “nostri” ragazzi di Anffas, del Centro occupazionale giovani che da tre anni sono presenti nella struttura in via Roma, che provvederanno alla consegna dei volumi a domicilio: una vera applicazione di cittadinanza attiva che sono certo sarà di esempio per tutti».

Per la scelta dei volumi di interesse è possibile telefonare in biblioteca dove le addette Consuelo e Gabriella saranno a disposizione degli utenti per fornire informazioni bibliografiche, sia per la scelta che per la prenotazione di quanto richiesto. La consegna dei libri avverrà principalmente il mercoledì pomeriggio, dalle 14 alle 15, o in caso di impedimento, in altro orario concordato telefonicamente. «Da parte mia - asserisce altresì il sindaco - desidero ringraziare Consuelo e Gabriella, così come i ragazzi e gli operatori di Anffas, per la loro sempre grande disponibilità e invito tutte le persone di Aldeno ad utilizzare questo nuovo servizio».(g.m.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano