La battaglia tra aerei nei cieli di Storo

Gli storici Bologni e Parolari ricostruiranno per gli studenti l’episodio del 10 dicembre 1944



STORO. Domattina alle 11 nell'aula magna delle scuole medie di Storo avrà luogo una presentazione a tema storico rivolta ai circa 60 ragazzi delle terze classi. Gli storici locali Francesco Bologni e Massimo Parolari ricostruiranno la vicenda della battaglia aerea che nell'inverno del 1944 vide contrapposti velivoli americani e tedeschi proprio sopra il grosso borgo del Basso Chiese.

I fatti, anche grazie all'opera di Bologni e Parolari, sono ormai noti: la mattina del 10 dicembre 1944 i cieli sopra il Comune di Storo furono teatro di un violento combattimento aereo. Diciotto bimotori B25-J americani impegnati in una missione di bombardamento vennero intercettati da quindici caccia tedeschi BF 109 Messerschmitt. Nello scontro a fuoco furono abbattuti due velivoli, uno per parte. Il bombardiere americano andò a schiantarsi nei pressi dei fienili di Nar, sulle montagne di Storo, mentre il caccia tedesco, pilotato dal tenente Raffaele Valenzano della Rsi nel frattempo paracadutatosi nella zona di malga Plaz sopra a Darzo, cadde in località Faserno. Dei sei componenti dell'equipaggio americano, 4 riuscirono a salvarsi gettandosi col paracadute ma il co-pilota Royce E-Stephens e il pilota Herbert Herman persero la vita.

Bologni e Parolari non si limiteranno però a ripercorrere la sequenza di eventi che portò al doppio abbattimento ma procederanno anche ad inquadrare l'episodio nel più ampio contesto della fine della seconda guerra mondiale. Mostreranno video contenenti le testimonianze di coloro che ancora ricordano l'esatta dinamica dello scontro, porteranno all'attenzione degli studenti numerosi cimeli appartenenti sia all'aereo alleato che a quello dell'Asse. Inoltre rievocheranno un altro episodio simile, avvenuto il successivo 6 febbraio sopra Condino, con l'abbattimento da parte della contraerea tedesca di un altro B25-J e più in generale entreranno nei dettagli tecnici delle missioni di bombardamento e delle misure prese per prevenirle. A corredo del tutto gli scolari potranno anche visionare le schede tecniche degli aerei impiegati nel conflitto.

Un esposizione completa ed esaustiva, nella speranza che anche in qualcuno dei giovani spettatori possa accendersi il fuoco della passione per la ricerca storica. (s.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano