«L'uomo e la montagna»: la giuria è al lavoro

Il concorso fotografico col Museo di Scienze Naturali: le vostre foto saranno esposte in mostra



TRENTO. La giuria tecnica è al lavoro per scegliere le trenta foto finaliste del concorso dedicato a "L'uomo e la montagna": nelle prossime ore ci sarà la selezione e la possibilità di votare la foto preferita.

-----------------------------

Appassionati di fotografia (e di montagna), è arrivato il vostro momento. Il momento di fare uno scatto a favore della natura e dell'ambiente. Torna anche quest'anno il concorso fotografico organizzato dai quotidiani Trentino e Alto Adige, in collaborazione con il Museo tridentino di scienze naturali. Giunto alla sesta edizione il concorso 2012 spera di ripetere i successi degli anni passati, sia dal punto di visto quantitativo (con migliaia di scatti inviati alle nostre redazioni), che qualitativo, come dimostra il successo delle esposizioni allestite di anno in anno nelle sale del museo di via Calepina a Trento.

Il tema. Il tema scelto per questa edizione risponde alle caratteristiche generali dei precedenti e cioè l'interesse scientifico, l'attenzione per l'ambiente naturale e la possibilità di sbizzarrirsi con la fantasia per i partecipanti. Il concorso si intitolerà infatti «L'uomo e la montagna». La scelta, fatta insieme agli esperti del Museo di scienze, da un lato segue il solco delle edizioni precedenti - nelle quali ci siamo occupati di alberi, acqua, clima, cielo e montagna come patrimonio - e dall'altro prende spunto dalla ricerca di andare oltre all'aspetto prettamente naturale dell'ambiente, indagando sui cambiamenti voluti (o causati) dall'uomo: un impianto di risalita in mezzo al monte, una strada asfaltata in alta montagna, ma anche una via alpinistica o un uomo intento allo sfalcio di un prato ad alta quota. Le possibilità per declinare questo affascinante tema sono infinite: sta a voi trovare la migliore rappresentazione della vostra idea di rapporto tra uomo e montagna.

La raccolta. La prima fase del concorso, da oggi fino al 5 maggio, consiste nella raccolta delle fotografie. Potete inviare le vostre immagini digitali al seguente indirizzo di posta elettronica: uomo@giornaletrentino.it

Il formato. La risoluzione consigliata per le foto, possibilmente in formato.jpg, è di 300 dpi, non inferiore alla misura di 35x25 o l'equivalente di 4 megabyte. Da quest'anno, per motivi organizzativi, non saranno accettate foto cartacee. Le foto possono essere in bianco e nero o a colori. Ogni foto deve essere accompagnata da una didascalia. Vanno inoltre indicate le generalità dell'autore e un numero di telefono e/o indirizzo e-mail come recapito. Il Trentino pubblicherà tutte le foto ricevute nello spazio dedicato al concorso sul proprio sito internet. Ciascun autore può inviare più di una foto: il massimo è fissato in dieci scatti.

I finalisti e il voto on-line. Al termine della raccolta delle foto, la giuria sceglierà le trenta finaliste, che verranno pubblicate in una galleria sui siti di Trentino e Alto Adige e verranno sottoposte al giudizio dei lettori-utenti attraverso un sondaggio. Al termine della votazione, che durerà circa un mese (fino al 7 giugno), le tre foto più cliccate saranno premiate, insieme a quella scelta dalla giuria come premio di qualità.

La mostra. A partire dal 21 giugno tutte le foto verranno esposte in una mostra allestita al Museo tridentino di scienze naturali, che resterà aperta fino al 19 agosto. Le foto finaliste diventeranno delle vere e proprie opere esposte in grande formato, ma comunque tutti gli scatti che arriveranno al giornale diventeranno parte integrante della mostra. Che aspettate, dunque? Partecipare al concorso e diventare "opera da museo" non è mai stato così facile e a portata di clic.













Scuola & Ricerca

In primo piano