L’Itas manda le sue dipendenti ai corsi di Sonia Leonardi

Portamento, valorizzazione del look, trucco: tutto per porsi al meglio al proprio interlocutore. La responsabile di Miss Italia: «Iniziativa intelligente. Le ragazze sono rimaste entusiaste»


di Claudio Libera


TRENTO. «Un'iniziativa... carina, che dire di più?». Sonia Leonardi - già modella ed ora donna in carriera e responsabile regionale del concorso di Miss Italia - la vede così. Dal suo punto di vista è lavoro. Ma il corso di “portamento” tenuto per le dipendenti di un’importante società di assicurazioni come l’Itas certo fa notizia. Il corso si è concluso nei mesi scorsi, ma non è escluso che la stessa Itas possa tornare a bussare a casa Leonardi per rinfrescare il bon-ton delle proprie dipendenti. Che si sono dimostrate assai partecipi e coinvolte.

Di che si trattava, Leonardi?

Dei rendez-vous giornalieri, in cui venivano coinvolte una ventina di ragazze –signore, dipendenti dell'Itas, suddivise in gruppi, di qualsiasi età.

Dove si svolgevano i corsi?

Alla Essedi Strategie d'impresa che si occupa di formazione del personale.

Come è stata accolta la proposta dalle interessate?

Non c'era la presunzione di voler insegnare a vestire, a parlare, a valorizzarsi, erano dei consigli su come gestire situazioni legate al loro ruolo, al lavoro. Il rapporto con la collega, col dirigente, le regole di base su come sopperire a situazioni delicate con una certa personalità, professionalità e determinazione. Insieme al discorso legato alla dizione.

Altri particolari?

La valorizzazione del look, del trucco, per il quale mi sono avvalsa della collaborazione di una professionista e le "alunne" hanno avuto modo di apprendere segreti di formazione.

Ed il risultato qual è stato?

Molta soddisfazione e tante hanno iniziato ad acquisire sicurezza; a seguito di un look che le metteva a loro agio.

Ed il percorso potrà essere ripetuto?

Se ne è parlato ed anche altre aziende hanno preso contatti in questa direzione. La SoleoShow comunque tiene già dei corsi propedeutici e di base. Si tratta di corsi di formazione per il look e l'autostima, aperti a tutte le ragazze, che offrono due strade. La preparazione per il mondo artistico e quella legata alla quotidianità: la signora che ha voglia di imparare a valorizzarsi e ad essere più elegante e più sicura. I difetti come punti di forza!

Quindi sono corsi per tutte le donne...

Assolutamente, ragazze che frequentano per il loro solo interesse personale. Il tutto nel pieno rispetto delle singole esigenze, senza forzature o stravolgimento di look e personalità.

A proposito di look e portamento, parliamo di Miss Italia: quando si inizia?

Il 26 maggio all'Expo di Mezzocorona poi il grande appuntamento con Miss Trento, nella pausa delle Feste Vigiliane, il 20 giugno in piazza Fiera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano