L’Inps sbaglia, famiglia in ansia

Per un errore degli uffici un pensionato di Lavis deve restituire 35 mila euro. E Divina scrive al Ministro



LAVIS. Dopo una vita lavorativa normalmente ci si gode un po' di riposo con una pensione che ti viene calcolata dall'Inps. Ma se gli uffici sbagliano i conteggi e il contabile di turno si accorge di aver sbagliato, il pensionato rischia l’infarto. «Può succedere che dopo dieci anni ti arrivi una lettera dell'Inps che ti comunica di aver calcolato male la tua pensione, e che assommati gli indebiti superano la tua pensione annua. E' il caso di un pensionato di Lavis che si è visto notificare dall'Istituto di Previdenza la pretesa di ben 35.000 euro, e che si è visto crollare il mondo addosso». Lo racconta il senatore della Lega Nord, Sergio Divina. Che racconta al Trentino la triste vicenda della famiglia lavisana.

«Dove vado a prendere quella cifra che ammonta a circa due anni di pensione, e che non dispongo?» mi ha confessato preoccupato il pensionato» - racconta ancora il senatore Divina, il quale precisa anche che «pare che non sia proprio un caso isolato e che l'Inps spesso invii richieste di rimborsi a percettori di pensioni che lo stesso Ente ha calcolato (ed erogato per anni) erroneamente. Errori che creano grandi disagi, per non dire disperazione, a chi riceve queste pretese dopo anni».

Il problema è serio. «Non vi è una giurisprudenza unitaria della Corte dei Conti in merito a ricorsi relativi a casi come questo. Ma andrebbe sicuramente addossata ogni responsabilità all'Ente che ha erroneamente fatto i primi calcoli», spiega ancora il senatore leghista. «Se un tecnico sbaglia un calcolo statico e la struttura crolla risponde di persona. Perché non vale la stessa regola per l'amministrativo che calcola male una pensione e provoca il panico nella famiglia a cui si chiede poi di restituire l'indebito?», si chiede Divina. Il quale ha inviato una interrogazione al ministro del lavoro.

Intanto, l’Inps ha deciso di recuperare i 35 mila euro trattenendo una piccola parte della pensione. Il pensionato di Lavis ha deciso di affidarsi ad un avvocato, ma la vicenda non sarà di facile soluzione. (n.f.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Cinema

Con «Io Capitano» Matteo Garrone vince il David per il miglior film

«C'è ancora domani» di Paola Cortellesi vince sei statuette: il già acquisito David dello spettatore, l’attrice protagonista andato a Cortellesi, l’attrice non protagonista ad Emanuela Fanelli, la miglior sceneggiatura originale, il miglior esordio alla regia e il David giovani