«L’autostima? Si conquista anche con una sana risata» 

In Lung’Adige Apuleio Paola Giuliani ha aperto “La bottega del sorriso” Specializzata in yoga e riflessologia, da 25 anni dà aiuto a persone in difficoltà


di Daniele Peretti


TRENTO. “La bottega del Sorriso”perché sorridere dovrebbe essere uno stile di vita e non un atteggiamento occasionale come troppo spesso succede.

Paola Giuliani ne ha fatto una professione da più di vent’anni: ascolta, consiglia, motiva e per i casi più difficili, ma anche per tutti, ci sono i corsi di yoga della risata o le sedute di riflessologia plantare per migliorare lo stato di salute generale. “La Bottega del Sorriso” ha aperto in Lung’Adige Apuleio a fianco dell’edicola: un piano strada dipinto con un caldo arancione ed un interrato con un più stimolante giallo sgargiante: « Al piano terra ricevo le persone – spiega Paola Giuliani – e quindi c’è bisogno di un’atmosfera distesa, mentre nell’interrato organizzo corsi, convegni ed eventi di vario genere e quindi serve più vivacità».

Come nasce la sua attività?

Venticinque anni fa ho deciso di trasformare il mio impegno nel sociale da volontaria, in un aiuto più concreto per le persone. Ho iniziato con un corso di naturopatia, poi di counseling, quindi coaching e poi una serie di specializzazioni che vanno dalla programmazione neuro linguistica, alle analisi delle espressioni facciali, alla floriterapia ed alla cromoterapia, alla specializzazione Life Skill Oms ed al couseling aziendale sistematico.

Chi chiede la sua consulenza ?

Si va dai bambini e adolescenti con varie problematiche compresa Dsa con i quali faccio dei percorsi di autostima e consapevolezza per affrontare la scuola o l’avviamento al lavoro. Le coppie in crisi che non si vogliono separare, genitori con problemi di rapporto con i figli o chi vuole controllare meglio le proprie emozioni.

Dalla piazza di Piedicastello a Lung’Adige Apuleio, perché?

Perché cercavo uno spazio ampio nel quale fare più attività. Se nei dialoghi con le persone, scopriamo delle qualità inespresse che potrebbero diventare anche un lavoro, qui possiamo organizzare dei corsi – stiamo facendo corsi di inglese e di computer – ed anche questa opportunità è un contributo all’autostima.

Curioso lo yoga della risata.

La risata porta una serie di benefici fisici incredibili: pensiamo che per le espressioni facciali vengono utilizzati 50 muscoli, si stimola cuore e polmoni. Possiamo dire che si tratta di una tecnica aerobica che può portare ad una risata indotta o naturale, inframezzata da cicli di respirazione profonda ed è adatta a tutte le età.

Un progetto per il futuro? Appena il tempo si stabilizzerà, insieme ai commercianti ed ai residenti di questa piazzetta, faremo degli interventi di abbellimento: guardarsi attorno e vedere un contesto gradevole porta al sorriso, come un buongiorno detto al vicino di casa.













Scuola & Ricerca

In primo piano