L'ANNUNCIO

L'annuncio di Di Maio: "Chico Forti torna in Italia"

Il ministro su Facebook: "Ho una bellissima notizia da darvi". Ianeselli: "Caro Chico, Trento è con te!"



TRENTO. Chico Forti torna in Italia. Ad annunciarlo Luigi Di Maio con una nota su Facebook. 

"Ho una bellissima notizia da darvi: Chico Forti tornerà in Italia. L’ho appena comunicato alla famiglia e ho informato il presidente della Repubblica e il presidente del Consiglio.  Il Governatore della Florida ha infatti accolto l’istanza di Chico di avvalersi dei benefici previsti dalla  Convenzione di Strasburgo e di essere trasferito in Italia.

Si tratta di un risultato estremamente importante, che premia un lungo e paziente lavoro politico e diplomatico. Non ci siamo mai dimenticati di Chico Forti, che potrà finalmente fare ritorno nel suo Paese vicino ai suoi cari.

Sono personalmente grato al Governatore DeSantis e all’Amministrazione Federale degli Stati Uniti. Un ringraziamento speciale al Segretario di Stato Mike Pompeo, con il quale ho seguito personalmente la vicenda e con il quale ho parlato ancora nel fine settimana, per l’amicizia e la collaborazione che ha offerto per giungere a questo esito così importante.

Il Governo seguirà ora i prossimi passi per accelerare il più possibile l’arrivo di Chico.

Erano vent’anni che aspettava questo momento e siamo felici per lui, per i suoi cari, per la sua famiglia, per tutta la città di Trento. È un momento commovente anche per noi".

Entusiasta il sindaco di Trento Franco Ianeselli: "Questa sera in Consiglio comunale è giunta una notizia bellissima. Chico Forti tornerà in Italia. In questi giorni ci siamo scritti e sentiti, parlando di coraggio e resistenza. Caro Chico, Trento è con te".

Il Presidente del Consiglio regionale Roberto Paccher esprime grande gioia e soddisfazione per la notizia dell’ imminente rientro in Italia di Chico Forti. "La perseveranza e la fiducia nelle Istituzioni alla fine ha premiato e siamo tutti molto felici di avere ricevuto questa splendida notizia proprio nell’imminenza de Santo Natale. Non vediamo l’ora di veder ritornare Chico nel suo amato Trentino e ci rallegriamo assieme alla sua famiglia, orgogliosi di averci sempre creduto". 

"Grande soddisfazione e vera gioia. Intende esprimerla il presidente Walter Kaswalder appena dopo avere appreso la notizia che Chico Forti tornerà in Italia. Si tratta di un magnifico regalo di Natale - commenta il presidente del Consiglio provinciale - per tutti i trentini, che da tanto tempo attendevano la fine dell'incubo vissuto dal nostro conterraneo. La battaglia per l'affermazione della sua innocenza è  stata serratissima e continuerá, anche questa Presidenza si è spesa per quanto era nelle sue possibilità.  Intanto però il ritorno di Chico, mio antico compagno di liceo al Galileo Galilei, mi gratifica e ci gratifica tutti immensamente. Bentornato Chico".













Scuola & Ricerca

In primo piano