Invalido al 100% girava in spiderSettantenne trentino indagato

Girava in spider e in barca a vela ma era riuscito a farsi riconoscere un'invalidità al 100% intascando da Inps e Provincia indennità e assegni per circa 45 mila euro in nove anni. Con questa accusa un pensionato trentino di 70 anni è indagato dalla Procura di Trento per truffa e falso



TRENTO. Girava in spider e in barca a vela ma era riuscito a farsi riconoscere un'invalidità al 100% intascando da Inps e Provincia indennità e assegni per circa 45 mila euro in nove anni.

Con questa accusa un pensionato trentino di 70 anni è indagato dalla Procura di Trento per truffa e falso. Secondo quanto accertato dalla magistratura, il pensionato, che lamentava una menomazione alle anche, dal 2001 sarebbe riuscito a farsi certificare dalle autorità sanitarie uno stato di invalidità totale.

Il tutto esagerando sui sintomi e raggirando così i medici o inducendoli in errore. Ottenute le dichiarazioni, il pensionato - secondo l'accusa - è riuscito ad ottenere le elargizioni pubbliche: in nove anni 26 mila euro dalla Provincia di Trento e 18 mila euro dall'Inps.

Notato però da qualche passante uscire agilmente da una spider con il talloncino invalidi piazzato sul cruscotto, gli inquirenti hanno voluto vederci chiaro. Fino alla chiusura dell'inchiesta e all'avviso di conclusioni delle indagini.













Scuola & Ricerca

In primo piano