Intervento 19, lavoro per 27 disoccupati

Avviato dal Comune il progetto gestito dalla Coop 90: si occuperà di manutenzione di strade, parchi e aree giochi


di Roberto Gerola


PERGINE. Sono 27 le persone disoccupate che faranno parte delle squadre addette ai lavori socialmente utili nell’ambito del programma comunale “Intervento 19”. Si tratta dell’iniziativa di accompagnamento all’occupabilità concordata con i servizi sociali della Comunità di valle che prevede due settori di intervento: manutenzione di passeggiate e bordi stradali, e custodia di parchi e aree gioco. Il periodo di lavoro da maggio a ottobre. La spesa totale è di circa 300.000 euro. Le squadre di operai saranno affidate alla Coop 90.

L’organizzazione e l’individuazione dei soggetti da occupare è stata oggetto ieri mattina di un incontro con gli assessori Graziano Gretter e Renato Tessadri (con loro anche i tecnici comunali della gestione del territorio, cui spetterà il coordinamento, con a capo l’ingegner Loris Moar) e le assistenti sociali in capo alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol a fornire i nominativi. Con loro anche Paolo Pontalti presidente della Coop 90.

Per le passeggiate individuate si tratta di svolgere interventi di manutenzione a sentieri, percorsi naturalistici esistenti attorno ai laghi. L’elenco comprende principalmente i luoghi caratteristici che sono meta di passeggiate come la collina del Castello e della Croce, lungo il Fersina, il giro della Rocca e delle Fratte, il giro del Passo del Cimirlo, verso il Monte Celva, dei Masi di castagné e di Santa Caterina, nei boschi dei Masi di Viarago, dei Montesei, il sentiero Serso-Canezza, la salita da Brazzaniga ai Montesei, il giro dei Piccoli Laghi, i sentieri nella zona di Buss – La Varda e Comparsa, sul versante di Ischia, ma anche sulla collina di Zava e sul versante di Valar. L’elenco è tuttavia lunghissimo. Per i bordi stradali, è presto detto: decespugliamento e sfalcio dell’erba riguardano soprattutto le strade extra urbane tra i nuclei abitati. Quelle individuate sono oltre 60.

Altri operai saranno incaricati dei parchi e delle aree gioco. Sul territorio comunale sono 26 le realtà esistenti tra quelle in centro – Pergine e nelle frazioni. Innanzitutto si parla di custodia: pulizia di vialetti e prati, ripulitura panchine, arredi e giochi, pulizia dalle foglie, piccoli lavori di manutenzione e riparazione, controllo dei giochi con segnalazione di anomalie, rotture, danni, usura, impianti di irrigazione, anche con ritinteggiatura, riparazioni e sostituzioni di pezzi danneggiati.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»