Internet gratis al lago ma in centro storico il servizio resta muto

Sarà installata la rete wireless al centro nautico e dintorni In città però le poche antenne riducono al minimo il segnale


di Roberto Gerola


PERGINE. La connessione wireless a internet arriva a San Cristoforo al Lago. L’accordo è stato stipulato tra Trentino Network ed il Centro nautico Ekon di recente avvio nella gestione. Per questo, l’amministrazione comunale ha deciso di autorizzare Trentino Network ad installare l’adeguato punto d’accesso nella posizione più idonea. Il provvedimento è dì lunedì scorso e mira a favorire i frequentatori del centro Ekon stesso. Un’offerta in più e di notevole interesse considerando il tipo di utenza del centro stesso e della: oltre il centro nautico, anche l’area verde circostante e quindi luogo adatto, almeno durante il periodo estivo, a “lavorare” con pc portatili e tablet sapendo di poter utilizzare la connessione wireless. E si aggiunge al servizio che “Freeluna” offre in parte del centro storico attraverso l’accordo con il Comune. Ma è un servizio che pare stia incontrando difficoltà nell’estendere la superficie servita.

Il servizio wireless in centro era partito cinque mesi fa con la presentazione del servizio. In sostanza erano stati individuati 25 luoghi dove collocare le “antennine” per permettere la connessione a internet gratuita da parte degli abitanti o occasioni passanti. Ma l’operazione sembra si sia arenata nelle vicinanze di pochi palazzi pubblici, tanto da por affermare che l’utilizzo della rete wireless è limitata a palazzo Cerra (edificio con uffici comunali) così come il municipio e la biblioteca. Punto e basta. Anche a palazzo Hippoliti, con i propri uffici di catasto e tavolare, incontrano difficoltà di utilizzo. Ma anche la biblioteca, pur per altri motivi, presenta qualche difficoltà. In sostanza, postazioni insufficienti; ci sono poi gli orari da rispettare e spesso si assiste a studenti che scendono in piazza a “lavorare” con il pc. Ma un luogo dove sedersi, in piazza Serra non c’è.

In sostanza, le antennine collocate sono ancora poche rispetto alle previsioni. Nel febbraio scorso si parlava di 11 antenne poste in altrettanti punti strategici. Si annunciava che si contava di arrivare “a breve” a 25 per coprire via Pennella fino in piazza Garibaldi compresa, via Tre Novembre, via Maier, via Crivelli, il Marcadel e Spiaz dele Oche. Nulla di tutto ciò. La gestione di queste limitate superfici è affidata a “Futur3”, una rete diffusa nel Trentino, ma anche a livello nazionale. Tanto che l’utente potrebbe utilizzare la propria registrazione al servizio a anche in altre località italiane. Ma in piazza Municipio, sulle panchine, non si vede alcun utente “lavorare” con pc o tablet.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano