Indizi trentini nel nuovo romanzo di Veronesi

Una trama horror e una serie di indizi sul web: è in arrivo il nuovo romanzo ambientato a Borgo San Giuda



TRENTO. Dieci vittime, quaranticinque minuti di mistero, omicidi efferati in un immaginario paese di montagna del Trentino abitato da poche decine di persone, un albero ghiacciato inzuppato di sangue: sono alcuni degli elementi del nuovo romanzo di Sandro Veronesi, "XY", che uscirà nelle librerie il 21 ottobre.

Repubblica.it - in collaborazione con la casa editrice Fandango - presenta tutto quello che già si sa sul romanzo di Sandro Veronesi e si prepara a ospitare in anteprima i prossimi contenuti. Tutti gli indizi, i video, gli extra del libro, saranno contenuti in questo speciale che gli utenti potranno commentare, scambiandosi impressioni e suggerimenti su una trama finora improbabile.

Si sa, ad esempio, che nel paese di Borgo San Giuda è successo qualcosa: la procura di Trento indaga sulla morte di dieci persone - "otto individui adulti, due bambini" a cui si aggiungono "una cavalla e un cane" - e sulla scomparsa di una bambina. Tutte le vittime si trovavano su una slitta in viaggio per Borgo San Giuda, ma non ci sono mai arrivate. Ognuna, apparentemente, è morta per una causa diversa: colpi di arma da fuoco e da taglio, decapitazione, morte per overdose, asfissia, soffocato con un pezzo di pane, in avanzato stato di decomposizione, vittime di un tumore o attaccati da uno squalo. E sembra che tutto sia avvenuto nell'arco di pochi secondi.

Tra gli indizi più corposi, i due memoriali di Alberto Cansino, sostituto procuratore di Trento, che indaga sulla vicenda: la cronologia dei fatti e i riscontri della polizia scientifica.













Scuola & Ricerca

In primo piano