RIVA

Incendi a Riva e Ledro, preso il presunto piromane

Denunciato dai carabinieri un uomo di 45 anni: sorpreso a Pur con uno sparafiamme



ALTO GARDA E LEDRO. Un uomo di 45 anni, residente a Ledro, è stato denunciato a piede libero dai carabinieri con l'accusa di aver appiccato oggi pomeriggio le fiamme nei boschi di Pur, in val di Ledro.

I militari sono intervenuti con i pompieri della zona subito dopo l'allarme lanciato per il rogo. A poca distanza dal rogo hanno visto un uomo con uno zainetto: alla richiesta di spiegazioni, il quaranticinquenne si è innervosito. A quel punto i militari gli hanno chiesto di mostrare il contenuto: dentro c'erano un accendino ed uno sparafiamme, uno di quelli utilizzato nei cantieri.

Portato in caserma per accertamenti, l'uomo, incensurato, avrebbe già fornito parziali ammissioni. Sono ora in corso accertamenti per  verificare possibili collegamenti con l'incendio nella zona della Ponale, che proprio in queste ore è riparito a causa del forte vento.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle