In via Pive il nuovo centro per malati di Alzheimer

La palazzina della casa di riposo avrà 12 posti letto e costerà 1,35 milioni di euro Nello stesso edificio anche tre alloggi protetti gestiti dalla Comunità di valle


di Fernando Valcanover


PERGINE. Nello scorso luglio il direttore generale dell’Apsp S. Spirito, Giovanni Bertoldi, annunciava che la Provincia aveva stanziato un finanziamento di 1.350.000 per realizzare una nuova costruzione, un edificio di due piani che verrà aggiunto alla residenza di via Pive. Ricordando anche l’avvenuto finanziamento per l’intervento di messa norma e ristrutturazione della stessa residenza di via Pive (1.980.000 euro), il direttore entra nel dettaglio per quanto riguarda l’ampliamento in via Pive.

«La cittadella dell’anziano e dei servizi alla persona cresce ancora - sottolinea - grazie agli interventi di restyling, ampliamento e ammodernamento. L’intervento riguarda la realizzazione di una nuova struttura adiacente nella parte sud della Rsa di via Pive, che si svilupperà verso il muro di via Filzi, spazio occupato fino a poco tempo da una tettoia di proprietà del Comune. In questa nuova unità sarà collocato al piano terra un moderno nucleo Alzheimer con 12 posti letto, con acceso diretto da tutte le stanze al giardino. Al primo piano verranno ricavati tre alloggi protetti, dei quali due bilocali e un monolocale. Questo tipo di servizio sarà gestito in collaborazione con il servizio sociale della Comunità di valle, e garantirà assistenza a persone parzialmente autosufficienti, prive di adeguata dimora. L’intervento prevede anche la realizzazione di un nuovo monta lettighe, a servizio delle nuove camere mortuarie, e della palestra di fisioterapia che sarà ricavata negli spazi ex cucine».

Il direttore accenna anche all’intervento di realizzazione del nuovo centro servizi nel porticato sotto la sala polivalente, con locali ristorazione, cura e benessere della persona, al nuovo accesso alla Rsa di via Pive, al monta lettighe panoramico e antincendio. Infine, si ricorda anche il completamento dell’operazione di permuta immobiliare con il comune di Pergine, l’ex palazzina uffici annessa a palazzo Montel, diventerà struttura residenziale per persone parzialmente autosufficienti residenti nel comune. Con la realizzazione del nuovo nucleo Alzheimer, l’attuale nucleo “La Sorgente” al 4° piano di via Pive diventerà luogo di assistenza di persone con gravi patologie e in situazione di minima responsabilità (Sla, stati vegetativi) per il quale c’è richiesta, che necessitano di assistenza sanitaria costante e qualificata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano