LE DICHIARAZIONI

In Trentino i più "ricchi" vivono in città

Questo il dato che emerge nella speciale classifica delle dichiarazioni dei redditi per Comune relative allo scorso anno



TRENTO. Con 23 mila 840 euro di reddito imponibile medio i cittadini di Trento si confermano i contribuenti più “ricchi” della provincia, davanti ai cittadini di Tenna (23.241), Nago-Torbole (22.448), Nogaredo (21.955) e Altopiano della Vigolana (21.870).

Il dato si riferisce alle dichiarazioni dei redditi 2017, relative ai redditi percepiti dai lavoratori nel corso del 2016. In fondo alla classifica (altra conferma) si trovano i redditi dei contribuenti della valle di Non, che non necessariamente sono i più “poveri” del Trentino considerato che i redditi derivanti dall’attività agricola (che in valle di Non sono particolarmente importanti data l’alta concentrazione di coltivatori di mele) hanno un regime fiscale diverso rispetto a quelli degli altri settori.

Le statistiche sono state pubblicate sul sito del ministero delle Finanze e vedono il Trentino distanziato dal punto di vista dei redditi rispetto all’Alto Adige. Non solo nel capoluogo (a Bolzano il contribuente medio dichiara oltre 24 mila euro) ma anche sull’interno territorio provinciale, dove la media è di circa 22 mila euro a fronte dei circa 20 mila euro della provincia di Trento.

SUL GIORNALE IN EDICOLA I REDDITI COMUNE PER COMUNE













Scuola & Ricerca

In primo piano